FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

7 novembre 2009

F1 Abu Dhabi GP, Yas Marina Circuit: la photo gallery

Se con il GP di Singapore si era raggiunto un livello di spettacolo scenografico a 5 stelle ad Abu Dhabi (come solo gli Emirati Arabi garantiscono) si sono raggiunte le 7 stelle.

Per questo evento Abu Dhabi ha sfoderato ogni arma possibile ad attirare l'attenzione dei media internazionali più di quanto altro circuito abbia saputo fare, tanti i nomi celebri che hanno partecipato il primo Novembre 2009 alla gara di apertura, tre su tutti Naomi Campbell, Richard Branson (patron di Virgin, sponsor della scuderia Brawn GP), Jay Kay (leader dei Jamiroquai).

Impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte alla prova di forza che questo paese ha mostrato con una serie di soluzioni che hanno reso questo Gran Premio uno dei più esclusivi. Abu Dhabi ha chiaramente fatto vedere al mondo come non sia seconda a Dubai ospitando questa competizione curando ogni minimo dettaglio e osando non poco. A partire dall'isola artificiale che ospita il parco a tema Ferrari, il porto (con ovvi yacht annessi), un hotel a 5 stelle con camere "vista tracciato" (lo Yas Marina Hotel), con un aereo di linea che per qualche minuti ha sfrecciato sopra il tracciato facendo concorrenza agli elicotteri e lasciando di stucco tutti, ma soprattutto organizzando il primo GP "day-night", partito il tardo pomeriggio, corso durante il tramonto e concluso in notturna.

Nel post precedente avevo mostrato le foto della costruzione della pista e dei dettagli sulla gara, adesso è il momento della fotogallery del primo Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi.

Partiamo con quel tunnel che un po' ricorda il tunnel di Montecarlo, ma in questo caso non che l'uscita dai box che passa sotto la pit lane:
Alcune foto dell'hotel a 7 stelle con vista tracciato e con il "ponte" che passa sopra la pista.
Lo Yas Marina Hotel di notte, con la suggestiva illuminazione che può essere configurata a seconda delle occasioni, tra cui una illuminazione a scacchiera a conclusione della gara:
La fila di yacht parcheggiata a fianco del tracciato, che dire, ce l'hanno messa tutta per portare l'atmosfera di Montecarlo ad Abu Dhabi.
Il ponte che collega le due strutte dell'hotel e che si affaccia sopra la pista, prima di giorno e poi di notte:
La pit lane, prima di giorno e poi dopo il tramonto:
Ecco il gran finale, le immagini della pista di giorno e poi ovviamente di notte, le prime immagini dall'alto sono quelle che più fanno impressione, considerando che fino a qualche mese fa al posto del tracciato c'era solo sabbia e che addirittura qualche anno non c'era nemmeno l'isola, visto che si tratta di un'isola artificiale.
La "cosa" rossa con il logo Ferrari che si vede in alto a sinistra è il Ferrari World, il più grande parco tematico Ferrari nel mondo, ricordiamo il governo di Abu Dhabi tramite una sua società di investimenti (chiamata Mubadala Development Company) detiene il 5% di Ferrari (non a caso sui cappellini Ferrari compare la scritta Mubadala Abu Dhabi):
Ecco il tutto di notte, purtroppo le foto non rendono minimamente l'idea dello spettacolo che offrivano le riprese televisive:
PS: mi scuso per la qualità delle immagini, purtroppo è quanto di meglio sia riuscito a trovare, penso che comunque riescano a dare una minima idea di quello che può essere il tracciato.

TPP | Tempo di preparazione post: 2 ore e 40 minuti.

Nessun commento: