Ormai incuriosito dalla performance di
Heath Ledger ne
"Il cavaliere oscuro", non ho potuto sottrarmi dall'andare a vedere questo film, attirato anche dal fatto che, a sostituire Ledger nelle scene che avrebbe dovuto girare si trovavano tre attori che non capita tutti i giorni di trovare in un unico film:
Colin Farrell (
Sogni e delitti),
Jude Law (
A.I. Intelligenza Artificiale) e
Johnny Depp (
Edward mani di forbice).
Come al solito non mi introduco nella trama, per non rovinare la sorpresa a chi si appresta ad andare al cinema a vederlo, piuttosto mi concentro sul film. Cosa che comunque non è per niente facile visto che è quasi un'impresa delineare le linee generali di questo surreale quanto visionario film.
È questo uno dei motivi per cui è necessario spostare l'attenzione dai fatti narrati ai personaggi, soprattutto al personaggio di Tony, interpretato prima da Ledger e poi dai tre di cui ho parlato prima. Un personaggio che lascia a bocca aperta per i modi in cui riesce ad attirare l'attenzione, per il modo di fare, convincente e affascinante che decide di dare una mano a Parnassus.
Inizia così il film,
The imaginarium of Doctor Parnassus, un viaggio attraverso uno specchio in grado di cambiare le sembianze di chi lo attraversa, cosa introdotta proprio per poter permettere a Depp, Farrell e Law di sostituire Heath nelle scene che non ha potuto girare, che coincidevano proprio con le scene in studio, quelle sul cosiddetto
blue screen, scene che rappresentavano il mondo dopo aver attraversato lo specchio di Parnassus.
Un film da vedere? Sì, anche se ammetto che la durata è forse un po' eccessiva, molte parti lasciano perplessi, però nel complesso è davvero qualcosa di strano, che per molti aspetti affascina a lascia sorpresi, increduli.
Ecco le varie trasformazioni di Tony, sarebbe meglio parlare di interpretazioni, qui sotto Jude Law:
Poi Johnny Depp:
E infine Colin Farrell:
Due ore attraverso i sogni, le tentazioni, i desideri, scommesse, truffe, bugie e amore. E quando si parla di amore le ragazze penseranno subito a Johny Depp mentre io preferisco pensare alla protagonista femminile del film, Lily Cole, nel ruolo di Valentina (la figlia di Parnassus), fragile e inquietante:
Qui con Colin Farrell:
Diciamo che così è un po' meno inquietante, non molto però:
Concludiamo con un le varie locandine:
Nessun commento:
Posta un commento