FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

10 marzo 2010

SKY, ciao ciao Formula 1 per il 2010

formula 1 logoPurtroppo ci sono notizie che non fa piacere dare, ma ormai prossimi all'avvio della stagione 2010 della Formula 1 ci si prepara per uno degli eventi più seguiti in tutto il mondo, quest'anno con ritorni celebri (per scelta non faccio nomi), con nuove squadre e una Ferrari che di sicuro dovrà fare qualcosa per riscattare le pessime performance dell'anno passato.

La notizia brutta è l'assenza di SKY in questa manifestazione. Ho sempre ritenuto che la Formula 1 su SKY fosse nettamente migliore rispetto a quanto si possa avere sui canali Rai. Ma purtroppo si sa, l'evento è trasmesso senza problemi sui canali Rai e quindi sono davvero in pochi quelli che scelgono l'evento su un'altra piattaforma, con in esclusiva le sole prove libere.

Dopo Mondiali, Olimpiadi Invernali (di cui ho parlato molto bene in questo articolo), 6 Nazioni, alcune serie tv dopo 24 ore dalla trasmissione U.S.A., la tv di Murdoch ha pensato bene di non rinnovare i diritti, tanto quello che avrebbe potuto mostrare non sarebbe stato molto più di quanto mostra la Rai, visto che comunque le immagini sono filmate dalla Formula One Management addirittura neppure in HD (nel 2010 eh!). Peccato perché sinceramente il commento di Carlo Vanzini (con la "i" finale) mi è sempre piaciuto, si riusciva a sentire l'adrenalina anche quando non succedeva niente cosa che su un'altra rete si sarebbe caduti in un sonno profondo. Mi piaceva vedere Anne-Laure Bonnet che punzecchiava i suoi intervistati cercando di metterli in difficoltà senza risparmiare le critiche.
L'anno scorso sono riuscito a seguire praticamente in maniera completa i Gran Premi da settembre fino a fine stagione senza prendere sonno dopo 5 minuti.

In ogni caso non si sa ancora se la Rai trasmetterà la formula 1 anche su Rai Sport + (canale 38 del Digitale Terrestre), cosa che sarebbe davvero molto interessante dato che questo canale trasmette in 16:9 e in quelle zone in cui ancora non è avvenuto lo switch off sarebbe l'unica occasione per godersi le gare in widescreen perché sul canale analogico il segnale rimane in 4:3

[AGGIORNAMENTO] La prima gara del Campionato del Mondo di F1 è iniziata e la Rai non trasmette su Rai Sport +, peccato. Niente 16:9 per le zone che non sono ancora passate al Digitale Terrestre.

L'unica speranza è che SKY acquisti i diritti a stagione in corso (cosa tutt'altro che improbabile visto che è già successo), fatto sta che se mai la cosa dovesse andare in porto di sicuro se ne parlerà nella seconda metà dell'anno.

Nessun commento: