FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 maggio 2010

I nuovi loghi Rai per i canali del gruppo

nuovi logo canali rai
La notizia era di qualche settimana fa, ma la cosa è divenuta operativa solo oggi. Ovvero l'avrete già notato guardando uno dei qualsiasi canali Rai.
Ovvero sto parlando dei nuovi loghi presentati ad inizio Maggio e che hanno fatto capolino in alto a destra sui teleschermi di tutte le tv italiane. Una novità che ho gradito molto, visto che i precedenti loghi mi sembravano qualcosa di davvero orrido (tanto per essere gentile). Vabbè, dai, diciamo che non erano proprio il massimo della sobrietà, cosa che prediligo quando si parla di un logo per un canale televisivo. Inutile negare che sono contrario a loghi troppo complicati, colorati soprattutto.

Guardate cosa erano i loghi che contraddistinguono i canali della Rai sul satellite. Una specie di Arlecchino tutto arcobaleno di scritte e colori che mi ha sempre urtato parecchio:
canali raisat
Con l'avvento del digitale terrestre la situazione ha visto un leggero restyling del simbolo che contraddistingue ogni canale, non che la cosa mi sia sempre piaciuta ma era la soluzione meno peggio. Soprattutto non mi è mai sembrato un granché quella farfallina che nei 3 canali principali separava la scritta Rai dal numero del canale:
canali rai digitale terrestre
Però il rebranding, così è chiamata questa nuova identità grafica che viene data ad ogni canale ha portato ottimi risultati, come potete vedere dall'immagine all'inizio del post. Ora i loghi sono di un bianco semitrasparente, praticamente la soluzione che avrei adottato io stesso. Si nota sempre e comunque la scritta Rai dentro un quadrato bianco, che identifica così la comune appartenenza alla casa madre di ogni canale. Il resto è una semplicissima scritta o un numero scritto in minuscolo. Niente stampatelli o colori che fanno venire il latte alle ginocchia.

C'è anche qualche piccolo cambiamento, alcuni che non mi sono piaciuti moltissimo, ad esempio RaiSat Cinema diventa Rai Movie (poteva restare semplicemente Rai Cinema visto che siamo in Italia), RaiSat Extra diventerà Rai 5 (sarebbe ora di darsi una regolata se non vogliamo trovarci Rai 6-7-8-9-10 ffra qualche anno...), invece Rai Sport+ si sdoppia diventando Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (questa è una cosa molto buona per tutti quegli sport di nicchia o quando si affiancano due importanti eventi sportivi), Rai News 24 perde il numero 24 e rimane Rai News, peccato quel 24 è praticamente un "obbligo" di ogni canale all news che si rispetti, ma ce ne faremo una ragione visto che comunque anche altri canali esteri all news non hanno il 24 nel nome.

Ultima cosa: fondamentalmente quella che più interessa a me è Rai Test HD che diventa solo Rai HD, sembra finita la sperimentazione e a breve trasmetterà le partite dei mondiali in alta definizione e con il passare del tempo diventerà la vetrina HD degli eventi più importanti della Rai, che vengano trasmessi in versione standard da Rai 1,2 o 3.
Peccato che questo canale è disponibile solo (e neppure in tutte) nelle aree di già avvenuto switch off e switch over (per i Veneto ho già detto tutto in questo articolo).

Nessun commento: