FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 settembre 2010

Cellulari | Nokia C7: di nuovo contro l'iPhone, forse è la volta buona

nokia c7 2010
Nonostante la mia fedeltà per Nokia, con l'uscita dell'iPhone il nono comandamento è già stato violato "non desiderare il cellulare d'altri", quindi tanto vale parlare anche della concorrenza ogni tanto.

Parlo del Nokia C7-00, meglio conosciuto come C7 e davvero accattivante, nonostante tutti i limiti che può avere un telefono Nokia rispetto a quello di casa Apple. In realtà la sfida è sempre quella Nokia contro iPhone, ma dal mio punto di vista rimangono comunque due case totalmente diverse con due tipi di clientela differente, anche se in realtà comunque l'iPhone ha di certo rosicchiato buone fette di mercato al colosso finlandese.

Design arrotondato, cromature, finiture in metallo, vetro e touchscreen che rendono questo telefono, per lo meno sulla carta (finché non usciranno primi giudizi degli utenti) davvero un terminale ben riuscito e che è nella lista tra i miei futuri e probabili acquisti. Vediamo di dare un'occhiata un po' alle caratteristiche principali.

Di certo la prima cosa che si nota, oltre alle forme arrotondate e luccicanti è il display, di tipo capacitivo, come quello dell'iPhone, quindi sarà di vetro. Questa è la prima cosa che mi piace del telefono finlandese, infatti il vetro non solo permette di dare al telefono una certa solidità ma soprattutto i display di tipo capacitivo sono sempre più sensibili al tocco rispetto a quelli resistivi (se volete capire qualcosa sulla differenza dei due tipi di display touchscreen ne ho già parlato in un articolo qui). Se dobbiamo trovare difetti si può dire che non sia nemmeno lontanamente paragonabile alla risoluzione dei nuovi iPhone, ma fondamentalmente abituato con il display del mio vecchio iPod Touch 1G questo è comunque un passo avanti.
Ma se nel display perde il confronto con l'iPhone di certo lo vince nella gara ai megapixel, fotocamera da 8 megapixel per il Nokia, 5 per quella dell'iPhone.

Così, se qualcuno si fosse un'attimino ativato come me, vi lascio qualche specifica tecnica per entrare un po' nel dettaglio:
  • Display in vetro da 3,5" con risoluzione di 360x640, capacitivo e multitouch
  • Umts / Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900) / GPRS / HSDPA / HSUPA
  • Processore ARM 11 da 680 MHz
  • Memoria interna da 8 GB espandibile fino a 32 GB con micro SD
  • Batteria 1200 Mah
  • Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11b/g/n
  • GPS / A-GPS / T9 e tastiera virtuale QWERTY
  • Fotocamera 8 Megapixel e Videocamera HD 720p
  • Fotocamera anteriore per vidochiamata
  • Radio
  • Sistema Operativo Symbian ^3
Vi ho messo alcuni link, così potrete approfondire qualche sigla e gli aspetti più teconologici di questo cellulare, o per lo meno fare i ganzi con i vostri amici quando vi chiedono il significato di certe cose.

Ultimo, la disponibilità, ovvero i primi mesi del 2011 (in alcuni paesi anche per il prossimo Natale) e il prezzo, sui 420 euro si vocifera per ora, e considerando la svalutazione dei prodotti Nokia fra qualche mese sicuramente entrerà nella classica soglia dei 399 il che sarebbe comunque un ottimo prezzo.

PS. Mi raccomando nei commenti, vorrei non pentirmene. Non siamo qui per decidere se è meglio Nokia o Apple, se è meglio il dolce o il salato, lo slip o il boxer, il lato A o il lato B. Nonostante l'inizio si parla sempre di Nokia e basta, inutile andare ad attaccare discussioni infinite comparando altri modelli (per lo meno le comparazioni si posso fare ma senza scendere nel becero gioco di chi ce l'ha più lungo). Ecco, detto tutto, possiamo iniziare a discuterne.
nokia c7 2010
nokia c7 2010
nokia c7 2010

3 commenti:

Zion ha detto...

scusa, ma il C8? ha una fotocamera da 12 megapixel e usb standard...ci puoi attaccare una chiavetta, tanto per capirci...non è ancora uscito? io quello lo prenderei!!! :D

Saint Andres ha detto...

Mi sa che si tratta dell'N8, mi sa che non ha nemmeno il Symbian ma un sistema operativo dedicato, è davvero pompato quel telefono ma ha un prezzo decisamente out per i miei gusti, questo davvero penso proprio che se ne parleranno bene i primi che lo proveranno sarà nelle mie mani fra 6 mesi.

Anonimo ha detto...

ciao raga io ho un nokia c 7 da un paio di mesi e devo dirvi ke è un vero gioiello la ricezione è stupendamente potente il ceell è abbastanza veloce..................lo coniglio