FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

8 settembre 2010

Londra 2012 | ArcelorMittal Orbit Tower. La torre delle Olimpiadi

arcelormittal orbit tower, londra
Eccoci nuovamente con un altro appuntamento dedicato alle megastrutture, questa volta un po' più breve del solito, visto le informazioni ancora piuttosto risicate ma, col tempo, verranno aggiunte anche altre foto.
L'argomento di oggi è una delle costruzioni simbolo dei prossimi Giochi Olimpici Estivi che si terranno nel 2012 a Londra. Sto parlando della ArcelorMittal Orbit Tower, una sorta di groviglio di acciaio alto 115 metri che svetterà sul parco Olimpico e permetterà la visione dall'alto di tutti i nuovi complessi sportivi realizzati per le Olimpiadi nonché della skyline di Londra. Neanche a dirlo il progetto è stato promosso da Lakshmi Mittal, fondatore della ditta che porta il suo nome, uomo più ricco del Regno Unito, dell'India e quinto uomo più ricco del mondo, nonché ovviamente proprietario della più importante ditta al mondo dedicata alla produzione di acciaio.

Inutile dire che queste carte hanno giocato decisamente a suo favore aggiungendosi al fatto che il magnate indiano si è preso carico del 90% dei costi della torre che è stata approvata lo scorso Marzo. La costruzione inizierà a breve e sarà completata prima della fine del 2011 portando alla città un nuovo simbolo, nell'intenzione del comitato, una sorta di Torre Eiffel o Statua della Libertà.

Eh... Ehhhm... Ehmm... non me ne voglia uno dei più ricchi uomini del mondo ma sinceramente come simbolo ci può stare ma il paragone con le opere di Gustav Eiffel mi sembra un pochettino (poco poco) azzardato. L'opera disegnata da Anish Kapoor e Cecil Balmond non si può dire che non sia originale ma forse è decisamente troppo futuristica per quel che mi riguarda, con uno stile un po' troppo complicato forse, insomma forse gli manca un po' di grazia ecco.

Per adesso vi lascio alle uniche due foto/rendering del post che mostrano quale dovrebbe essere l'aspetto finale della torre che include , ovviamente un ascensore per raggiungere il punto panoramico, ma anche una scala a chiocciola per scendere fino a terra.
arcelormittal orbit tower, londra
Se volete vedere tutti gli altri post della stessa serie non vi resta che cliccare qui, oppure sul llink/etichetta che trovate alla fine del post.

Nessun commento: