FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

26 ottobre 2010

Auto | Jaguar CX 75 concept. Salone di Parigi 2010

jaguar concept cx75
Sono senza parole amici. Questa volta Jaguar ha tirato fuori il pezzo da 90. Incredibile.
Per adesso è solo una concept ma già questo basta, perché effettivamente il mondo dell'auto non sempre è pieno di sorprese. La parola concept o prototipo sta perdendo il significato originario, ovvero quello di una vettura che sperimenta le soluzioni più all'avanguardia, una summa della filosofia di una casa.
Negli ultimi anni però abbiamo visto tante concept che in realtà non avevano nulla di così futuristico, che avevano praticamente tutto in comune con la versione di serie, perdendo così il loro fascino. Perché le concept car devono rimanere dei prototipi, appunto, qualcosa di irraggiungibile, di incredibilmente perfetto e inavvicinabile.

La coupé di casa Jaguar onora la parola concept con questa CX 75 presentata al Salone dell'Auto di Parigi concluso pochi giorni fa. Davvero un'auto che lascia senza fiato, con la sua linea sfuggevole, inverosimilmente bassa e quei fari posteriori che sembrano scivolare via, modellati dal vento tanto sono sottili.

Gli interni di questa coupé rappresentano qualcosa di molto più vicino ad una navicella spaziale che non ad un'auto, ma si sa Jaguar negli ultimi anni non ha paura di innovare e di trovare le soluzioni tecniche più sorprendenti.
Come ad esempio i 4 motori elettrici montati sulle ruote, ognuno dei quali genera 195 cavalli. Se non bastassero quello che vedete dal vetro del posteriore non è il solito motore, ma sono due microturbine a gas in grado di lavorare da sole o in parallelo con i motori elettrici per portare l'auto a quota 780 CV (!) e spingerla fino a 330 km/h. Certo con una coppia di 1.600 Nm (!!) non c'è nemmeno bisogno di raggiungere velocità folle per essere spremuto come un'arancia sul sedile di guida, basta una semplice pressione del pedale dell'acceleratore e si potrebbe quasi raggiungere l'iperspazio.

L'autonomia è stimata in 900 km anche se la sola propulsione elettrica garantisce appena un centinaio di kilometri, giusti però per andare a lavoro, non inquinare e godersi comunque un'auto da sogno.

Eh, sì, perché si tratta (per ora) di un sogno, che potrebbe essere realizzato in serie fra qualche anno, anche se è molto probabile che il modello che ne uscirà sarà molto meno spinto sul campo motoristico e su quello degli interni. Anche se per quanto riguarda gli interni un passo avanti è già stato fatto con la nuova XJ che al posto del classico cruscotto analogico ne propone uno totalmente digitale, in cui non ci sono davvero limiti a quello che può essere visualizzato a seconda delle esigenze.
Ma non si può avere tutto nella vita. A volte è bello sognare.

Per sognare non serve chiudere gli occhi però, avete pronte un bel po' di fotografie di questa auto che sfreccia su strade infinite mostrando le sue linee fluide e pulite:
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
Ecco il particolare del motore, che in come tutte le supersportive con motore centrale presenta la classica copertura in vetro che permette di vedere il cuore pulsante dell'auto, in questo caso due turbine a gas:
jaguar concept cx75
Fantastico il tocco retrò costituito dall'orologio, l'unica cosa che ti fa capire come il futuro non ebba per forza rinnegare il passato:
jaguar concept cx75, orologio
Che dite entriamo?
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
Ecco gli interni, incredibili come tutto il resto dell'auto d'altronde:
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
jaguar concept cx75
Per ultimo il modello da cui la concept ha preso spunto:
jaguar

2 commenti:

Torre del faro ha detto...

wow, che auto sprint

giuliano ha detto...

un vero spettacolo stupenda geniale!!!!!!giuliano