FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 ottobre 2010

Recensione | "Io che non vivo" vs "You don't have to say you love me". Morgan vs Elvis Presley

io che non vivo, you don't have to say you love meEh, ragazzi che ci posso fare, torno a parlare di Morgan, è più forte di me ma, musicalmente parlando, ci sa fare parecchio e nonostante non apprezzi tutto il suo repertorio ci sono un paio canzoni che ascolto molto volentieri, la prima l'ho citata qualche mese fa, ed è "Un giudice" e l'altra è quella del giorno, ossia "Io che non vivo (senza te)" (ascolta).

In realtà la versione originale è uno dei maggiori successi di Pino Donaggio (ascolta l'originale), canzone presentata nel 1965 e destinata a divenire famosa in tutto il globo. Sinceramente questa versione non fa per me preferendo molto di più quella di Morgan, un po' più aggressiva e carica di verve.

Esistono parecchie cover di questa canzone, fin dalla sua uscita il testo e la melodia hanno ispirato parecchi artisti, e assieme a Morgan voglio citarne uno che mi sta particolarmente a cuore: Elvis Presley, The King of Rock che ha realizzato la sua rivisitazione intitolata "You don't have to say you love me" (ascolta) e che, pur completamente diversa da quella dell'eclettico leader dei Bluvertigo, ha il suo fascino retrò e soprattutto la voce di Elvis che rimane qualcosa di inimitabile. Da notare anche come cambia il testo, che da "Io che non vivo più di un'ora senza te..." alla versione riadattata da Elvis che suona un po' come "Non devi dire che mi ami...".

Tanto per concludere la faccenda, se proprio siete interessati (non posso citare tutte le cover di questa canzone) vi segnalo anche la versione di Francesco Renga (ascolta), tanto per fare la figura del tipo open mind e poi dire che non mi piace nemmeno un po'.
Piuttosto è troppo divertente vedere un behind the scenes (guarda), un dietro le quinte di una sessione di registrazione di Elvis che prova la canzone in questione ma non riesce a trattenersi dal ridere e dal divertirsi.
Ultima, ultimissima cosa, Elvis che canta la sua cover dal vivo (ascolta). Spettacolo.

Testo | Lyrics
(Io che non vivo, senza te)

Siamo qui noi soli
come ogni sera
ma tu sei più triste
ed io lo so
perché.

Forse tu vuoi dirmi
che non sei felice
che io sto cambiando
e tu mi vuoi lasciar

Io che non vivo
più di un'ora senza te
come posso stare una vita
senza te
sei mia
sei mia
mai niente lo sai
separarci un giorno potrà

Vieni qui ascoltami
io ti voglio bene
te ne prego fermati
ancora insieme a me

Io che non vivo
più di un'ora senza te
come posso stare una vita
senza te
sei mia
sei mia
mai niente lo..
separarci un giorno potrà

Io che non vivo
più di un'ora senza te
come posso stare una vita
senza te
sei mia
sei mia.

Testo | Lyrics
(You don't have to say you love me)


When I said I needed you
You said you would always stay
It wasn't me who changed but you
And now you've gone away

Don't you see
That now you've gone
And I'm left here on my own
That I have to follow you
And beg you to come home?

You don't have to say you love me
Just be close at hand
You don't have to stay forever
I will understand
Believe me, believe me
I can't help but love you
But believe me
I'll never tie you down

Left alone with just a memory
Life seems dead and so unreal
All that's left is loneliness
There's nothing left to feel

You don't have to say you love me
Just be close at hand
You don't have to stay forever
I will understand
Believe me, believe me

You don't have to say you love me
Just be close at hand
You don't have to stay forever
I will understand
Believe me, believe me, believe me

Nessun commento: