FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 gennaio 2011

Kris Menace feat. Emil "Walkin' on the moon". Non ci siamo.

kris menace, emil, walkin on the moon
kris menace, emil, walkin on the moon
Scendere nei facili paragoni è fin troppo facile, ma "Discopolis" è uno di quei dischi difficili da dimenticare e paragonarlo a qualcosa altro non è facile. Intanto perché rimane una hit dal sapore electro-house abbastanza raffinato da essere entrato anche in classifiche piuttosto commerciali e poi perché assieme a Kris Menace c'era comunque la mano di Lifelike.

Premesso questo aggiungo che (per quel che riguarda il mio modesto parere) lo sbarco nel mondo della musica commerciale di Kris Menace non è quello che sognavo. Intanto si va a campionare "Walkin' on the moon" di due come The Dream e Kanye West (che si presta ad uno dei rappeggi migliori che abbia mai sentito), per cui il lavoro deve necessariamente essere all'altezza.
Secondo, riesco a vedere poco lavoro oltre alla base elettronica (presa in prestito da "Lightning", e quella sì che rimane una canzone un po' alla Mylo, decisamente 80's), ma soprattutto il cantato non offre nulla più di quanto non facesse The Dream, per cui ci si trova di fronte ad un progetto che non mi convince sufficientemente per essere promosso nonostante una notevole influenza retrò, anni '80 per essere precisi, con qualche rivisitazione ma nulla di davvero intrigante.

Certo il mio giudizio non è ovviamente obiettivo, l'originale per me rimane una delle migliori canzoni hip hop di sempre, praticamente senza alcun difetto, senza alcun motivo che giustifichi il fatto di metterci le mani sopra, però anche cercando di essere il più distaccato, nel pezzo di Menace ed Emil non trovo quel groove che giustifichi anche un semplice "pollice su" come si usa nei social network.

Nessun commento: