FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

10 marzo 2011

Rai HD: la Formula 1 in HD per la prima volta nel 2011

formula 1 logoLa notizia sembra ormai ufficiale, tutto parte da un'intervista di Maurizio Losa ad Autosport, di cui vi posto un estratto estrapolato da un forum:
"Posso assicurare che lo sforzo Rai è inteso a dare al pubblico la possibilità di gustare i gp in HD, grazie a uno schema di trasmissioni a doppio segnale. Intendo dire che rispettivamente su Rai2 e Rai1 sarà come sempre possibile assistere alle tradizionali dirette di qualifiche e corse, mentre sul canale 501 del digitale terrestre lo stesso prodotto sarà offerto appunto in HD".
Le parole sembrano abbastanza chiare, aggiungendo poi una cosa non troppo di buon auspicio:
"Va anche detto che per gestire la situazione stiamo superando difficoltà tecniche non certo ininfluenti, considerando che la comunicazione ufficiale della FOM della nuova opzione HD ci è stata fatta solo all'inizio del mese di gennaio 2011. Pertanto da parte nostra è necessario un intervento massiccio su tutta la parte produttiva dal punto di vista strutturale, visto che per l'HD bisogna utilizzare bande di frequenza molto più ampie".
Queste frasi pronunciate nel 2011 fanno un po' venire il latte alle ginocchia, perché sono anni che la Rai sta sperimentando trasmissioni su questo canale (con risultati talvolta ridicoli, vista la mancanza di una regia dedicata). Talvolta si legge di come la Rai abbia attrezzature all'avanguardia e stia effettuando sperimentazioni e consideri il 3D come il futuro e poi non siano in grado di gestire un canale HD o di mandare in onda un film in 16:9.
A parte questo c'è da aggiungere il fatto che non è la prima volta che la Rai trasmette con doppio segnale, era già avvenuto l'anno scorso per i mondiali di nuoto, per cui sembra una mossa perfetta per mettere le mani avanti nel caso il servizio non fosse all'altezza.

Critiche a parte (tralasciando palinsesti pietosi, problemi con il 16:9 nel 2011, canone tutt'altro che regalato) non posso che apprezzare questa cosa, visto che SKY come l'anno scorso è fuori dalla Formula 1 e questa cosa mi rode più che per le critiche alla Rai scritte sopra. Speriamo solamente che sappiano gestire la cosa con dignità, la Formula 1 in Hd è un'occasione troppo ghiotta per essere sprecata, oramai era l'unico evento sportivo di grande portata (circa 500 milioni di telespettatori per ogni gara) a non essere trasmesso in Alta Definizione. Ecclestone finalmente si è deciso a utilizzare questo formato per l'edizione della Formula 1 2011 e di sicuro sarà apprezzato dagli appassionati e che renderà questo spettacolo ancora più emozionante.

PS. E il GP del Bahrain che fine ha fatto? Ecclestone di certo non ha archiviato il caso e stando alle poche notizie a riguardo, si sa solo che sarebbe alla sua scrivania con agendina alla mano per fare un po' il punto della situazione. Situazione che non è per niente felice e che si prospetta piuttosto complicata, visto il calendario fitto di gare e l'ultima gara il 27 Novembre. Gli unici posti liberi sono ad Agosto (ma fa un po' caldino nel deserto in estate) oppure a Novembre, dopo il GP di Abu Dhabi, ma 3 gare in un mese potrebbero essere poco apprezzate dai piloti, nonché dagli organizzatori di Abu Dhabi che aevano optato per una data appositamente distante da quella del Bahrain per poter catalizzare tutta l'attenzione sul proprio evento. Sembra però che siano disposti ad accettare un GP concorrente dopo una settimana per dimostrare solidarietà nei confronti del Bahrein colpito da una crisi interna piuttosto importante.
In ogni caso i più impazienti avranno vita facile, la decisione finale sul destino di questo Gran Premio è fissata per il prossimo Maggio, quando sapremo se si disputerà la gara o meno.

Nessun commento: