FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 maggio 2011

Agonia-Batteria

Qualche giorno fa leggevo questo articolo su MacBlog e volevo riprenderlo aggiungendo la mia esperienza.
La questione batterie mi lascia da sempre perplesso. Da quando a 8 anni dovevo aspettare un'infinità che le batterie si ricaricassero, e poi in un pomeriggio di gioco la macchinina telecomandata se le mangiava tutte...
Ho come l'impressione che le batterie nel mondo della tecnologia sia cresciute molto meno rispetto al resto, o meglio, non siano cresciute come tutti gli altri componenti. Abbiamo telefoni che come l'iPhone che fanno cose meravigliose, impensabili qualche anno fa però le batterie sembrano sempre arrancare. Tanti (ma proprio tanti) che conosco hanno l'iPhone (e lo usano spesso) mi dicono "eh, avevo la batteria scarica", tanti altri che non hanno l'iPhone li sento sbottare "no… la batteria è quasi scarica", altri con telefoni magari con i suoi anni li si sente "vabbè, adesso spengo il cellulare che ho poca batteria, lo riaccendo dopo per chiamarti".
Il problema è comune ed effettivamente sono preso anche io da quell'ossessione. Il mio occhio, quando il display del mio telefono si accende corre subito in alto a destra a controllare la batteria. Quando accendo l'iPod la stessa cosa. Con la macchina fotografica idem.

L'iPhone mi piace ma alla fine quella batteria non rimovibile mi ha sempre dato ansia. Pure l'N8 con la sua fotocamera non sarebbe male, ma la batteria non rimovibile mi ha fatto storcere il naso. Gli oggetti con la batteria sostituibile mi danno più tranquillità ma è solo un'illusione, perché in tanti anni non ho mai comperato una batteria sostitutiva. Quindi si ritorna all'inizio.

Alla fine ci si fa l'abitudine all'amarezza. Perché penso a 10anni fa quando la carica del vecchio 3310 si faceva rispettare, però ovviamente non c'era tutto quello che abbia adesso. E adesso che abbiamo tutto quello che vogliamo è la batteria che ci rovina spesso i piani. È un po' come il genio della lampada del cartone animato di Aladdin "Fenomenali poteri cosmici, in un minuscolo spazio vitale". La cosa fa ridere. Anzi piangere.

2 commenti:

Zion ha detto...

hai ragione da vendere! sul mercato non hanno ancora immesso una batteria che sia veramente performante per gli smartphones e non sei per niente l'unico a pensarla così!!!

Per quanto riguarda l'N8, io non sono una grande pubblicità, perchè sfortunatamente da gennaio ad ora ho avuto diversi problemi e li sto ancora avendo... mi piace tantissimo come telefono, ma non è stabile.
La fotocamera è nettamente una vita avanti agli altri smartphones, ma conta che lo è in condizioni perfette (visibilità, campo, luminosità etc). Niente focus da vicino, zoom ovviamente digitale (inutile), nessuno dei settaggi a cui puoi essere oramai abituato su una macchina digitale.
è davvero molto comodo comunque e fa belle foto di serate con amici, cieli, panorami. Ma non altro! :)

È bella la vocazione ai social, io che uso twitter tantissimo lo trovo utile, ma le mie ultime rogne le ho con le WLAN e internet in generale, oltre che il bluetooth.

Il navigatore non tradisce mai, ma è poco user friendly. Se ci sei già abituato, però, allora è okissimo.

La batteria mi dura con internet sempre acceso intorno al giorno e mezzo. Secondo me siamo in linea con l'iphone...

Saint Andres ha detto...

Mi dispiace Zion per le tue disavventure con l'N8, mi è piaciuto il parere spassionato sulla fotocamera, cosa che per me è piuttosto irrilevante però se non altro apprezzo la possibilità di poter fare qualche video discreto in HD.
Il navigatore l'ho messo alla prova per bene in questi mesi, a me piace molto, questione di abitudine per l'usabilità, una volta imparato ad usarlo è davvero ben fatto, per essere il navigatore di un cellulare da le sue soddisfazioni. Ovviamente la batteria chiede pietà a fine giornata :D