FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 maggio 2011

Foto | Fragola in slow motion (con video a 210-315-420 fps)

fragola foto slow motion rallentatore strawberry
Piccolo tentativo di immortalare una fragola che cade in un bicchiere d'acqua. Messa un'attimo da parte la bridge che mi accompagna ormai d'ovunque, ho tirato fuori la Casio FC-100 che con il sui 30 scatti al secondo è a dir poco insuperabile. Ho utilizzato l'opzione automatica della fotocamera che le permette di avviarsi al minimo movimento che avverte sulla scena e anche questo non ha deluso.
Questo è il risultato, è notevolmente migliorabile ma vista l'attrezzatura non professionale mi ritengo pienamente soddisfatto.
fragola foto slow motion rallentatore strawberry
fragola foto slow motion rallentatore strawberry
E qui il video dell'esperimento. Trovate le versioni a varie velocità e a varie risoluzioni. Come noterete dalla descrizione la prima ripresa è a 210 fps ed è effettuata dalla macchina fotografica, la seconda, a 315 fps è invece ottenuta tramite software, rallentando la prima ripresa. Il risultato non è malaccio. Peggio quella a 420 fps, purtroppo la risoluzione della macchina fotografica in questo formato è davvero molto bassa.

Scarica le foto in formato HD 1080p
(jpg 4,2 MB)

2 commenti:

Zion ha detto...

mi piaceeeee :-D dovresti farne altri così ^_^

Saint Andres ha detto...

Sono contento che tu abbia apprezzato Zion, certo questa è una delle cose più difficili da fotografare, sono stati decine i tentativi andati a vuoto o mal riusciti. Però sto già lavorando sui prossimi scatti! :D