FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

15 giugno 2011

Serie TV | "The Kennedys". La mia recensione.

the kennedys, serie tv
SKY: History Channel (canale 407) dal 7 Giugno 2011, ore 21.00
La7: dal 31 Agosto 2011 in chiaro, ore 21.30
Appena annunciata la sua uscita negli Stati Uniti mi sono subito interessato a questa serie tv che ha creato polemiche fin dal suo esordio. Questa serie in 8 puntate non sembra essere stata ben gradita dalla famiglia Kennedy e neppure dagli storici. Inizialmente prevista la messa in onda su History Channel, quest'ultimo a pochi mesi dal lancio della serie si è rifiutato di mandarla in onda visto il contenuto troppo poco storico (in Italia History unisce già documentari storici ben fatti a programmi di terza categoria che di storico non hanno nulla, per cui non hanno fatto una piega).

Così, ancora prima di iniziare si è sollevato un corteo di proteste che comunque non ha impedito la regolare messa in onda e che probabilmente non ha fatto altro che contribuire a fare un bel po' di pubblicità al film.

Dopo aver dato quindi un'occhiata alle prime puntate di "The Kennedys" posso dire di essere rimasto soddisfatto, adesso non sono tra quelli più indicati per stabilire quanto gli eventi siano storici o meno, però nonostante uan buona dose di drammaticità cinematografica c'è anche un po' di storia, quanto basta secondo me.
Quello che traspare subito è quanto Joseph P. Kennedy Sr. sia il deus ex machina della famiglia Kennedy, colui che manovra tutti e tutto senza scrupoli. Forse un'immagine romanzata ma che comunque per molti aspetti sembra rispecchiare il vero, è innegabile che la sua influenza all'interno della famiglia era davvero molto forte. Degna di nota la performance di Tom Wilkinson (già visto in "Sogni e delitti") nel rappresentare il padre di Kennedy, un attore che apprezzo davvero molto.
Di J. F. Kennedy risulta un ritratto di un uomo inizialmente fragile, non soltanto psicologicamente ma anche fisicamente, poco interessato alla politica, con una spiccata predilezione per flirt e avventure amorose che gli causarono non pochi guai durante la sua carriera.

Il resto è un buon ritratto di una famiglia di grande potere ma che ha subito non poche sventure che ne hanno messo a dura prova l'unione (assassinio di JFK, del fratello RFK, alcuni figli di John morti prematuramente, la sua stessa precaria condizione di salute).
Katie Holmes, che interpreta Jacqueline Kennedy non è male. Come attrice non l'ho mai apprezzata molto ma tutto sommato sembra che questo ruolo le calzi davvero a pennello. Quando l'ho vista, anzi sentita (sapete che ho la fissazione dei doppiatori), sono rimasto l'intera puntata ad cercare di capire chi fosse la sua doppiatrice, visto che mi ricordava un'altro personaggio già sentito. Questo personaggio è Jayma Mays (la Emma Pillsbury di Glee) e la sua doppiatrice, la stessa della Holmes, è Ilaria Latini. Salvo poi scoprire che bastava andare sulla pagina di Wikipedia e trovare tutto con poca fatica -_-''

Unica cosa, i primi due episodi sono pieni di flashback, forse troppi, l'ideale sarebbe conoscere bene la storia della famiglia Kennedy prima di guardare il film per non incorrere in qualche lieve incomprensione della trama.

Ovviamente gli americani con i nomi hanno un modo di fare tutto loro, tra senior e junior talvolta non è semplice districarsi tra personaggi diversi con nomi uguali. Joseph Kennedy è abbreviato in Joe. Il Robert Kennedy è il famoso Bobby e lo stesso John Kennedy è soprannominato Jack, cosa che crea subito un attimo di spaesamento all'inizio della serie.

PS. Una cosa che non sopporto nel 2011 è come History Channel non solo non sia in HD ma neppure in 16:9. Quindi una volta scartata la vostra TV treddì full haccaddì pippirippipì da 82 pollici potete scoprire con grane piacere che il canale è in 16:9 quindi vedrete tutto schiacciato con due belle bande nere sopra e sotto l'immagine.
Che poi History Channel fa parte di Fox Italia, società che appartiene a Fox Entertainment Group di proprietà di News Corporation. Dico niente? News Corporation detiene il 100% di SKY Italia. Adesso è più facile fare due più due, nonostante i 20 passaggi di società si capisce bene che History sia un canale di SKY, perché SKY non ha voluto mandare la serie tv sui suoi canali SKY Cinema (in HD e 16:9)?? Mah...

Così, per gli appassionati un po' di locandine:
the kennedys, serie tv, locandina
the kennedys, serie tv, locandina
the kennedys, serie tv, locandina
the kennedys, serie tv, locandina
the kennedys, serie tv, locandina

Nessun commento: