FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 agosto 2011

Quintetto Jazz Sabrina @ Calici di Stelle 2011 (Villa Beatrice, Colli Euganei)

Anche quest'anno, l'appuntamento nel periodo di San Lorenzo è stato a Villa Beatrice (qui un po' di foto di giorno) per la manifestazione Calici di Stelle. I Colli Euganei offrono una cornice unica per questo genere di eventi, basta arrivare verso l'ora del tramonto per godere del sole che corre a nascondersi dietro ai colli.
Dopo aver degustato qualche piatto locale ho subito preso la reflex in mano e mi sono messo a scattare. La maggior parte delle foto si concentrano sull'aspetto musicale della serata, ossia l'esibizione del Quintetto Jazz Sabrina. L'anno scorso mi è capitato di ascoltarli per caso, quest'anno invece ho accuratamente scelto il giorno della manifestazione in modo da poter assistere alla loro esibizione (il loro avvio con "Somewhere over the rainbow" è stato una delle cose più belle che abbia mai ascoltato dal vivo) e poterli fotografare.

È stata una delle esperienze più difficili finora. Fotografare un concerto con il classico 18-55 che ha un'apertura massima di 3.5 è qualcosa che mette a dura prova, anche perché noterete che nessuna foto è stata scattata a 18mm, piuttosto la quasi totalità è a 55mm cosa che riduce la luminosità a 5.6 e rende tutto ancora più difficile.
Impostato tutto in manuale, tempo 1/80 e ISO a 3200 questo è il risultato:
sabrina turri
Ho messo giusto una foto, tutte le altre le potete guardare sul mio account Flickr. Per ora con i pochi mezzi che ho sono più che soddisfatto, alla fine ho avuto modo di sperimentare al meglio con la reflex e soprattutto imparare qualcosa in più.

Nessun commento: