FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

23 novembre 2011

Film | "L'uomo senza sonno". La mia recensione


Film abbastanza "vecchio", datato 2004 ma che ho visto qualche giorno fa rimanendo anche piuttosto deluso, nonostante fossi stato sempre un po' curioso. Sì, perché "L'uomo senza sonno" si presenta come un thriller psicologico, di quelli che mettono in discussione la realtà senza mezzi termini lasciando lo spettatore spiazzato, vittima della mente del protagonista.
In questo film però tutto fila liscio fin quando si arriva verso la fine del film e si inizia ad avvertire la mancanza di qualcosa che faccia veramente la differenza. Christian Bale ce l'ha messa tutta, ha perso 20 chili per apparire scheletrico e distrutto da un'insonnia che si protrae da un anno. Il suo ruolo è ben costruito, e dopo poco si entra nella sua testa, ormai paranoica, senza punti di riferimento.
Purtroppo però il finale non è all'altezza, certo chiarisce tutto ma viene sviluppato in pochissimi minuti, il protagonista sembra rimanere passivo, quasi sembra non esistere più.

Sono rimasto abbastanza deluso da questo film che all'inizio sembrava ben strutturato e che proseguendo si faceva sempre più coinvolgente ed inquietante. È un peccato perché certamente mi aspettavo di più, non tanto per come sono andate le cose ma per come queste vengono narrate nel finale, con una certa superficialità che non appartengono al resto della pellicola.

Nessun commento: