FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

19 dicembre 2011

Recensione | Avicii feat. Etta James "Levels"

avicii, levels, single cover

Ci sono canzoni che basta sentire una sola volta per non dimenticare più. Una di queste, secondo me, è l'ottima "Levels" (chiamata anche Le7els o inizialmente ID) di Avicii, dj, remixer e produttore svedese, che appartiene a quella Swedish House Mafia che negli ultimi 10 anni ha completamente cambiato il mondo della musica house dettando nuove regole.
Questa hit fa uso di un campionamento di un disco del passato ("Something got a hold on me" della soulful Etta James, anno 1962) ma non ne abusa, evita di ridurre il brano intero ad una dimostrazione di copia & incolla, distaccandosi nettamente dal french touch di "My feelings for you" e mettendo insieme elementi commerciali (come la parte cantata) ad altri un po' meno popular come il resto dell'arrangiamento. Rimarrete ipnotizzati dall'andamento molto semplice del brano, con pochi elementi messi al punto giusto e quella parte cantata/campionata che riesce a trascinare la folla perché quel sample di Etta James ha qualcosa di straordinario, che unito al motivetto delle tastiere rendono la canzone inconfondibile.
Di sicuro l'avrete ballata in queste ultime settimane, avrete canticchiato il testo perché questa canzone ha raggiunto i posti più in alto delle classifiche house.

PS. Ultimamente sembra che il brano usato in questo disco, "Something got a hold on me", sia molto in voga. Ne ha effettuato una cover Christina Aguilera per la colonna sonora di "Burlesque", il film; altri artisti lo hanno preso d'ispirazione, come ad esempio Flo Rida in "Good feeling" (con risultati che potete immaginare) o i Pretty Lights con "Finally moving (get a good feeling)".

* Tutte le altre recensioni musicali house del blog


Testo | Lyrics

Oh, sometimes
I get a good feeling, yeah
And a feeling that I never,
never, never, never had before, no no
I get a good feeling, yeah
[2x]

Nessun commento: