FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

25 gennaio 2012

Rumors | I nuovi canali HD di SKY per il 2012

Aggiornamento 25-01-2012
SKY ha confermato in modo ufficiale (con dei cartelli che mostrano i loghi dei nuovi canali) l'arrivo di questi canali per l'1 Febbraio 2012. Data da segnare nel calendario, mai nella storia di SKY erano arrivati tutti assieme così tanti canali in alta definizione.
* * * * *
Questa volta leggendo forum e siti specializzati sembra molto più di un rumors, di una semplice voce campata per aria. Dovrò aggiornare la lista dei canali SKY in HD perché quei 50 canali promessi per la fine del 2011 stanno per arrivare, si parla di Febbraio 2012, per la precisione, anche se sulla rivista ufficiale di SKY non ci sono notizie a riguardo (ma non è stato detto nulla nemmeno riguardo alla recente aggiunta di Eurosport 2 HD.

La lista dei canali in HD previsti per Febbraio 2012 dovrebbe essere questa:


114 Fox Life HD
124 Real Time HD
214 ESPN America HD
* Extreme Sports HD
405 Discovery Science HD
406 Discovery Travel & Living HD
407 History HD
409 Nat Geo Wild HD
410 Nat Geo Adventure HD
411 Gambero Rosso HD
613 Disney Channel HD
* MTV Live HD

Ci sono un paio di asterischi, due canali per cui non è ancora stato ufficializzato il numero che assumerà nella Guida TV di SKY, visto che si tratta di canali completamente inediti e non di versioni in HD di canali già esistenti (quindi non ci sarà il corrispettivo canale SD). C'è poi Nat Geo Adventure HD, che come precisato sul forum dal quale ho preso la notizia, cesserà di essere trasmesso in definizione standard per passare ufficialmente in Alta Definizione.

I tanto annunciati 50 canali in HD che hanno fatto tanto discutere (visto che non sono ancora arrivati, ma venivano pubblicizzati) sembrano stiano per arrivare e nonostante qualche critica sono pronti a far felici un bel po' di utenti. Me per primo. Da sempre ho atteso un canale musicale in HD, ma anche un Fox Life che sembrava lasciato alla deriva dopo il passaggio di Fox e Fox Crime all'Alta Definizione. Inizierò a guardare anche canali come Discovery Science / Travel & Living che mi sono sempre rifiutato di considerare un po' per la programmazione ma anche per il fatto che non fossero nemmeno in 16:9. Plauso per le due nuove entrate HD di Nat Geo, speriamo che siano degni dell'HD di National Geographic, chi ha mai avuto occasione di guardare questo canale sa che assieme ad Eurosport non ha paragoni.

I miei unici dubbi rimangono sui contenuti di alcuni canali. Forse Real Time non dovrebbe avere problemi ma sinceramente la programmazione mi stava bene anche in definizione standard, però quando si parla di HD non si butta via niente. Diversa la situazione per History che ha soprattutto filmati di repertorio che non godrebbero moltissimo dell'aumentare della definizione, ne trarranno però giovamento le numerose serie che sembrano strizzare l'occhio ai programmi di Discovery Channel. Non dico nulla su Gambero Rosso, non l'ho mai guardato e non so se lo farò.

Saranno due mesi molto duri (è molto più probabile che i nuovi canali inizino l'attività verso la fine di Febbraio che non i primi giorni), ma se la notizia verrà confermata al 100% ne varrà davvero la pena.
Di sicuro riprenderò questo post appena tutto verrà reso pubblico e smetterà di essere un'indiscrezione (seppur con fondamenta abbastanza profonde), spesso in questi ultimi mesi sono rimasto un po' stupito da alcune scelte di SKY (vedi SKY Sport 24 HD) quindi è sempre meglio andarci cauti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sono accorto qualche minuto fa del passaggio in HD di euro sport 2 finalmente... Mi potrò godere gli australian open su entrambi i canali con l'hd... Finalmente anche i vari canali di documentari e soprattutto foxlife!!!! Era davvero assurdo non vedere serie tv come desperate, grey's anatomy, private pratiche, ecc in alta definizione...

Anonimo ha detto...

Ufficializzati i canali in HD x chi ha sky vada sul canale 413 e sorpresa :D