FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 aprile 2012

Canon EF-S 15-85 IS USM. La recensione di un principiante.

canon 15-85 f/3.5-5.6 is usm

Ci ho pensato parecchio prima di comprare questo obiettivo, alla fine dopo aver valutato a lungo cosa mi servisse veramente e l'estensione focale ho puntato su questo prodotto.
Generalmente mi occupo di fotografare eventi e feste in locali, di notte, in spazi ristretti e con poca luminosità. Il problema della luminosità dell'obiettivo non si pone (nonostante f/3.5-5.6 non siano valori eccellenti) visto che comunque il tutto è aiutato dal mio Nissin Di866 Mark II (di cui vi parlerò un'altra volta).

Ecco le caratteristiche, giusto per dovere di cronaca, passerò poi ad esprimere le mie opinioni:
  • Zoom standard EF-S, ad alte prestazioni e versatile 5,6x, equivalente a 24 -136 mm
  • Stabilizzatore d'immagine fino a 4 stop
  • Rilevamento automatico del panning e del cavalletto
  • Distanza minima di messa a fuoco pari a 0,35 m
  • Lente asferica e UD
  • Rivestimenti antiriflesso Super Spectra
  • Apertura a 7 lamelle

Pro
  • L'obiettivo parte da 15mm e questo lo rende adatto a luoghi che spesso possono essere affollati e dove si deve far stare in un''inquadratura più gente possibile senza doversi allontanare troppo dai soggetti da inquadrare o comperare un fish-eye. Ovvio che a questi livelli ci sarà un po' di distorsione ma non trattandosi di foto che hanno a che fare con l'architettura il problema non si pone ed è comunque sistemabile con un po' di fotoritocco.
  • Per uno che non ha mai disdegnato la compagnia del 18-55mm IS II fornito in kit con l'acquisto della reflex questo obiettivo rappresenta comunque un passo avanti enorme in termini di qualità. La qualità dell'obiettivo è quanto di più vicino alla serie L di Canon, che include gli obiettivi di punta con attacco solamente EF (e non EF-S come questo).
  • La nitidezza è davvero sorprendente e se fotografate all'aperto o in buone condizioni di luce lo noterete subito, se avete un buon flash anche nelle foto in interni noterete una decisa differenza.
  • L'autofocus, è dotato del sistema USM con motore ultrasonico ad anello, anche questo di derivazione dalla serie L. Questo tipo di autofocus a differenza di quello con micromotore ultrasonico, permette il cosiddetto full-time manual focus, ossia è sempre possibile regolare la messa a fuoco anche manualmente nonostante sia impostata la messa a fuoco automatica.
  • Macro. Sono rimasto stupito dalle foto ravvicinate di questo obiettivo, che a differenza di altri ha una messa a fuoco di 35cm e la possibilità di scattare foto macro con risultati che lascianoa  bocca aperta. Magari non è una funzione che si usa ogni giorno ma averla vi permette (anche grazie agli 85mm a cui riesce ad arrivare) di avvicinarvi ai soggetti in maniera davvero sorprendente.
  • Stabilizzatore d'immagine fino a 4 stop. Si fa fatica a rinunciare alla stabilizzazione, soprattutto se si viene dal 18-55 che pur nella sua mediocrità offriva comunque una stabilizzazione fino a 4 stop. Anche in questo caso lo stabilizzatore offre prestazioni fino a 4 stop, quindi potrete scattare con tempi 4 volte inferiori ad un obiettivo non stabilizzato.

Contro
  • Prezzo, che oscilla tra i 600 e i 750 euro (su internet). Non sono noccioline e anche se è risaputo che spesso sono gli obiettivi che fanno la differenza e non la macchina questo comunque costa come una 600D, ma la qualità giustifica il prezzo (anche se ovviamente Canon ci marcia un po' su queste cose).
  • Assenza del paraluce. Alla fine va bene anche il prezzo, non stiamo parlando di una serie L ma l'assenza del paraluce un po' infastidisce. Il fatto che questo originale costi 40 euro altera un po' (c'è da fare comunque attenzione ai paraluce non originali, alcuni non sono leggermente diversi nelle dimensioni e possono provocare una fastioda vignettatura nelle foto, ossia ai quattro angoli delle foto sarà visibile il paraluce, cosa che non dovrebbe avvenire per nessun motivo)
  • Non sarebbe male anche un sacchettino, ma qui stiamo sconfinando un po' su preferenze personali, ma una custodia per portare in giro un obiettivo che costa una certa cifra credo faccia sempre piacere. Se non altro questo lo si trova in internet a prezzi abbastanza abbordabili.
  • Non è un difetto, è semplicemente così: pesa. Macchina+obiettivo+flash fano arrivare abbastanza tranquillamente al kilo e mezzo da tenere in mano, in borsa, nello zainetto o al collo. Poco cambia. Certo stiamo parlando di un obiettivo che si avvicina per prestazioni a quelli della serie Luxury di Canon, fatta di lenti che molte volte pesano più dello stesso corpo macchina. Fa strano ma la qualità non ha solo un certo prezzo, ma anche un certo peso, che in questo fatto è giustificata anche dalla qualità costruttiva.
  • Filtro da 72mm. Anche questo non è che sia un difetto, è solo una cosa da considerare. Se il 18-55mm f/3.5-5.6 IS II fornito in kit ha un diametro filtri di 58mm questo è decisamente più grande che tradotto significa una maggiore spesa per filtri UV, ND e polarizzatori. Basta saperlo.
Alla fine della giornata magari avrete le braccia stanche (vi risparmia i soldi della palestra però), il portafoglio semivuoto ma dopo un po' di pratica porterete a casa foto davvero stupende. Apprezzerete la velocità dell'autofocus e la sua precisione che unite ad un'ottima stabilizzazione vi renderà la vita decisamente più semplice. Dopo poco dimenticherete il 18-55 che viene fornito in kit, che per quanto dignitoso ha comunque i suoi limiti. Questo obiettivo forse ha un costo leggermente elevato per essere dedicato al solo mondo APS-C, ma per questo tipo di sensori si può considerare tra le migliori scelte che si possano fare.

Nessun commento: