FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 aprile 2012

Qualche trucco e consiglio per Facebook

Più uso questo social network più mi accorgo di molte cose che sfuggono alla maggior parte delle persone, che sembra orientata più ad un uso Twitter-like che non a sfruttare alcune interessanti caratteristiche che Facebook offre. Vediamo quindi di analizzarne alcune, partendo da... boh, da quello che mi viene in mente e che secondo me può essere interessante.

Per ora 4 capitoli:
  • Foto in alta qualità.
  • Foto a tutto schermo.
  • Taggarsi nelle foto in una pagina fan.
  • Dimensioni dell'immagine di copertina.
  • Visualizzare tutte le foto di un album.
Partiamo dall'inizio.
foto in alta qualità su facebook
clicca per ingrandire
Foto in alta qualità. Molti se ne dimenticano o non lo sanno, ma c'è un semplice tasto da spuntare per inserire foto ad una risoluzione dignitosa, quello con scritto "Alta qualità" e lo trovate in basso a destra quando caricate una  foto. Anzi, si parla di 2048x2048 pixel, cifre che rendono le foto davvero sorprendenti. Questa è una cosa che mi preme molto, perché noto sempre più spesso che davvero un numero molto ristretto di persone conosce questa cosa, in molti caricano foto anche apprezzabili ad una dimensione che sarebbe piccola anche per un cellulare.
L'altra opzione di cui tenere conto è quello che ho segnato con il numero 2, ossia la scelta di rendere pubblica o privata una foto.

clicca per ingrandire | come appare una foto senza passarci sopra col mouse
Foto a tutto schermo. In effetti è inutile poter inserire foto ad una risoluzione tanto elevata se poi le guardiamo su una misera finestrella occupata per un terzo dagli sponsor. Quindi fate attenzione a ciò che ho evidenziato in verde,  cioè all'angolo in alto a destra delle foto (passandoci sopra con il mouse) perché potrebbe comparire una "doppia freccia" che indica che la foto è visibile a tutto schermo, con uno fondo nero e con la possibilità di scorrere le foto muovendosi a destra e a sinistra con le freccette della vostra tastiera. Anche per questa cosa i fotografi ringraziano.

taggare foto in una pagina fan
clicca per ingrandire | l'interfaccia e le opzioni che appaiono quando si passa sopra ad una foto col mouse
Taggarsi nelle foto in una pagina fan. Non sempre i possessori di una pagina fan permettono ai propri lettori di taggarsi nelle foto però se state guardando le foto che vi hanno scattato in un locale qualche sera fa, probabilmente l'amministratore della pagina permetterà di taggarsi nelle foto. Come si fa? Bastano poche mosse:
  1. Diventate ovviamente fan della pagina cliccando su "Mi piace".
  2. Una passate con il mouse sopra la foto in cui volete taggarvi e comparirà una barra nera in sovraimpressione in basso (e comparirà il tasto in alto a destra per vedere le foto a tutto schermo se sono state inserire in alta qualità).
  3. Dalla barra in sovraimpressione scegliete "Tagga la foto (che ho evidenziato con la freccia rossa).
Il gioco è fatto, sono giusto 2 click e potrete avere la vostra foto taggata (senza doverla scaricare e reinserirla nel vostro profilo)



Dimensioni dell'immagine di copertina. L'introduzione del diario ha rivoluzionato i profili Facebook e una delle cose messe più in risalto è l'immagine di copertina. Solitamente basta selezionare una foto dalla propria galleria ed inserirla ma potrebbe accadere che non sia abbastanza larga e risulti sgranata. Le dimensioni dell'immagine di copertina del diario sono 853x315 pixel per cui potrete creare delle immagini con le dimensioni perfette e non perdere nessun dettaglio.
Ecco alcuni siti dove trovare copertine già pronte per essere inserite nel vostro diario:
http://coverphotofinder.com
http://facecoverz.com/en/
http://myprofilecover.com/
http://coverize.me/
visualizzare tutte le foto di un album
clicca per ingrandire | il pulsante "Mostra tutto" per visualizzare tutte le foto di un album

Vedere tutte le foto di un album. Una volta Facebook aveva il limite delle 200 foto per album, adesso questo limite è stato rimosso e quindi si possono creare collezioni fotografiche con oltre 200 elementi. Le anteprime di questi però non verranno mostrate tutte, ma solo le prime 200, per le successive, una volta arrivati alla fine dell'album vi apparirà l'indicazione "Mostra tutto" e verranno caricate le anteprime delle immagini rimanenti.

Nessun commento: