FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

25 maggio 2006

[5] Cellulari: LG Chocolate (KG800)


Non dite che sono di parte, mi piacciono senza ombra di dubbio i Nokia (soprattutto l'insostituibile e impareggiabile software), però per quanto riguarda il design c'è sempre chi riesce a fare di meglio. Ecco allora che vi parlo di questo interessantissimo terminale marchiato LG, e campione di vendite in Corea (uno dei mercati più importante per i cellulari), dove ha fatto segnare picchi di 4.000 telefoni al giorno e in 3 mesi ha venduto 300.000 unità.
Come potete notare ho anche una passione per gli "slide" ovvero quelli che hanno la tastiera che scorre e rimane nascosta dietro al display, in questo modo si possono implementare le dimensioni dello schermo, e si possono utilizzare la maggior parte delle funzioni senza dover far scendere la tastiera.
Ecco allora qualche nota:
(+) rete: non chiedetemi come sia attrezzata la versione coreana, ma quella europea mi sembra abbastanza mediocre, il telefono è appena GSM, Tri-Band.
(+) memoria: ben 128 mb, secondo me veramente un buon quantitativo, soprattutto se si pensa che questo cellulare ha una spiccata vocazione alla musica.
(+) fotocamera: vabbè torno sul pianeta Europa, qui siamo su livelli "normali", 1.3 megapixel, non uno di più.
(+) T9: questo si chiama sentirsi a casa, il T9 ha rivoluzionato il modo di scrivere sms e chi ha sempre usato un Nokia non può accettare niente che non abbia questo sistema di scrittura.
(+) touch pad: ci pensò Apple qualche anno fa, adesso siamo ad una nuova evoluzione che permette di avere pulsanti completamente integrati nella scocca dell'oggetto in questione, questo ha i suoi limiti tra cui la totale assenza di feedback, però permette di risparmiare spazio. Tra gli esempi più celebri il nuovo nato Motorola PEBL, che ha la tastiera interamente progettata con questa tecnologia, molto "cool" ma bisogna farci parecchia pratica.
(+) ergonomia: essendo uno "slide" basta farci un po' l'abitudine, soprattutto nel scrivere i messaggi, ma penso sia apprezzabile lo spessore di 1,49 centimetri, sono veramente in pochi a poter gareggiare con lui.

L'esperienza ci insegna molte volte che bisogna scendere a compromessi in quanto a bellezza-prestazioni, e in un mondo dove umts e wi-fi potrebbero cambiare il modo di comunicare questo cellulare mi sembra un pochetto tagliato fuori, però ha il suo fascino e questo è un elemento che sicuramente verrà apprezzato anche in Italia, e gli auguro un successo pari se non superiore a quello del Motorola RAZR, personalmente trovo questo pareccho interessante, soprattutto dal punto di vista del design, per quanto rigguarda le prestazioni penso sia l'ideale per chi non ha molte pretese (in questo caso "Nokia rulez!").

PS: esiste pure una versione bianca, molto Apple style, ma che non apprezzo un granché, e che è denominata (guarda caso) White chocolate.

La scheda di Telefonino.net | Immagini su Flickr
Gli altri articoli sui cellulari Nokia N91 | Nokia N80 | Nokia N73 | Nokia N83

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo siamo costretti a scegliere tra design o ricchezza di feature...io per gli mp3 comqunque preferisco il mio N70 con la sua scheda da 1GB!!! ;)

Saint Andres ha detto...

Ha detto bene v0n0, secondo me il cellulare perfetto dovrebbe avere le carttersitiche dei Nokia e il design Motorola (o LG come in questo caso), alla fine questo risulta essere un telefono abbastanza mediocre, come il V3 che però colpice soprattutto per il design.