FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 marzo 2008

[104] Musica: Gnarls Barkley "Blind Mary"

Rilasciato qualche giorno fa (il 25 marzo) ecco uno dei migliori estratti dal secondo album del duo americano, formato per la precisione dal dj Danger Mouse (in realtà Brian Burton) e dal vocalist Cee-Lo Green (Thomas Callaway), sto parlando dei Gnarls Barkley, fenomeno esploso negli ultimi anni grazie ad hit pop/soul come "Crazy" (testo | recensione) o ad esempio "Smiley faces" (testo).

"Blind Mary" (ascolta | testo) è un pezzo che rispecchia lo stile della band, originale pur con qualche leggerissima reminiscenza di brani come "Smiley faces" per quanto riguarda alcune sonorità, per il ritmo che assomiglia ad una marcia, anche se poi il brano se ne discosta in poco tempo.
Fin dalla prime battute il ritmo non velocissimo si presenta piacevole, visto l'arrangiamento pop molto melodico nel giro di basso ma anche nelle tastiere.
E poi un ritornello facile da ricordare, la voce di Cee-Lo è opportunamente distorta senza sembrare eccessiva, tanti cori e un ritmo pacato, mai fastidioso, una canzone perfetta per essere ascoltata anche sul divano, ma allo stesso tempo adatta anche ad una serata tranquilla.

Concludendo ci troviamo di fronte ad uno dei pezzi più originali del nuovo album "The odd couple", una canzone dal sapore retrò, divertente, e anche piuttosto originale rispetto al panorama musicale. Insomma un esempio dell'eclettismo musicale del duo americano, che riesce a sfornare canzoni piacevoli ripescando sonorità magari non propriamente pop. Da ascoltare!

Nessun commento: