FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 aprile 2009

Propoli, rimedio naturale per... tutto!

propoli, apiQualche giorno fa svegliandomi col mal di gola sono ricorso ai rimedi naturali che molte volte sono quelli che funzionano meglio. Dopo aver provato altri prodotti con scarsi risultati il propoli è stato quello che mi ha fatto sentire meglio.
Spruzzato in gola, dopo qualche lacrima (sembra di avere un incendio in bocca, mordersi la lingua o il labbro mentre si mangia è divertimento a confronto), tempo pochi secondi e il dolore scende a picco. Rimango sempre sbalordito dall'effetto di questo prodotto, per la serie "super quark", entriamo nel mondo del propoli.

Messo in moto Google ecco qualche curiosità a riguardo.
propoli, apiIntanto partiamo con Wikipedia che definisce in poche righe cos'è il propoli:
Il pròpoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dalle api stesse.
Wikipedia fa poi l'elenco di tutte le proprietà di questo prodotto con una lista bella consistente, soprattutto trattandosi di un unico prodotto:
• antibiotiche (batteriostatiche e battericide)
• anti-infiammatorie
• antimicotiche
• antiossidanti e anti-irracidenti
• antivirali
• anestetiche
• cicatrizzanti
• antisettiche
• immunostimolanti
• vasoprotettive
• antitumorali
propoli, apiSu apicultura 2000 si scende nei dettagli delle proprietà benefiche (ma anche delle controindicazioni che sono davvero irrilevanti):
Proprietà batteriostatiche e battericide

Numerose sperimentazioni hanno dimostrato sia in vivo che in vitro la capacità della propoli in soluzione alcoolica alla concentrazione dal 10 al 20% di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici Gram positivi (Escherichia coli, Proteus vulgaris, Mycocter¡um tubercolosis, Bacillus alvei, B. alvei, B. larvae, B. subtilis e numerose salmonelle ). Tali proprietà possono essere più o meno evidenti a seconda della presenza nella propoli di acido benzoico, acido ferulico, galangina e pinocembrina le cui proprietà antibatteriche anche a basse concentrazioni sono da tempo note

Proprietà fungicide
I preparati a base di propoli sono risultati particolarmente attivi contro infezioni da Candida, saccaromiceti, tricofili, e microspori in grado di provocare numerose affezioni parassitarie (micosi) sull'uomo e gli animali. Tale azione sarebbe dovuta alla presenza di acido caffeico, pinocembrina, pinobaucsina e benzii-p-cumarolo.
La propoli svolge azione fungicida anche nei riguardi di alcuni funghi che attaccano il mondo vegetale.
Proprietà antivirali

La Propoli svolge un'azione di inibizione nei confronti di alcuni tipi di herpers, il corona virus e circa 10 tipi di infezioni virali.
Tale proprietà sarebbe dovuta essenzialmente alla frazione idrosolubile della Propoli.
Proprietà cicatrizzanti

Da sempre la propoli è stata impiegata sottoforma di unguento come cicatrizzante grazie alla notevole capacità di stimolo della rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e piaghe.

Proprietà immunostimolanti

L'impigo della propoli potenzierebbe l'azione dei vaccini (come quelli contro il tifo e paratifo) come evidenziato da numerosi studi effettuati sui vitelli.
Proprietà vasoprotettiva

Sempre grazie aviazione dei flavonoidi che costituiscono il cosiddetto 'fattore P' la propoli svolgerebbe un'azione di prevenzione della permeabilità e fragilità capiliare.
Proprietà antiossidanti e antiirrancidenti

La presenza di fenoli consentirebbe l'impiego della propoli anche nella conservazione dei grassi e degli alimenti in genere in sostituzione degli additivi chimici.
Oltre a queste proprietà la propoli assunta per via interna migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, è diuretica, favorisce l'assimilazione della vitamina C, funge da antisenile per l'effetto antiossidante e attivante dei complessi enzimatici.
Attualmente il maggior impiego della propoli rimane comunque quello esterno come disinfettante, cicatrizzante e lenitivo, attraverso soluzioni, unguenti e pomate. L'uso interno è ancora limitato al livello sperimentale anche a causa delle maggiori implicazioni e della difficoltà di utilizzare preparati titolati.

Controindicazioni

Fino ad oggi non è stata registrata nessuna significativa controindicazione nell'uso della propoli ad eccezione di alcuni casi di Ipersensibilità e di sensibilizzazione manifestatesi in soggetti tendenzialmente allergici, manifestazioni messe in relazione all'abbondante presenta di allergeni nelle resine delle piante da cui le api traggono la propoli.
propoliManca all'appello un altro sito che parla delle proprietà di questa sostanza naturale, ecco la citazione, per l'articolo completo comunque basta rivolgersi al sito di Angelini:
La propoli, se impiegata alle idonee concentrazioni, è in grado di esercitare diverse azioni. Prima di tutto è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: impedisce infatti la moltiplicazione dei germi e li uccide, e stimola i processi immunitari. Definito “antibiotico naturale”, svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus e il virus responsabile dell’herpes simplex: in particolare ne inibisce la crescita e ne rallenta la moltiplicazione.

Il suo utilizzo principale è contro il mal di gola, le affezioni delle vie repiratorie (faringiti, tracheiti e tonsilliti) e le affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato). 20-30 gocce disciolte in acqua o in una tisana sono un vero toccasana. [...] Da sempre, poi, questa sostanza è stata impiegata sottoforma di unguento e pomata come cicatrizzante e disinfettante grazie alla notevole capacità di stimolo della rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e piaghe. Sempre grazie all’azione dei flavonoidi che irrobustiscono le pareti capillari, infine, la propoli svolgerebbe un'azione di prevenzione della permeabilità e fragilità capillare.
La presenza di fenoli consentirebbe l'impiego della propoli anche nella conservazione dei grassi e degli alimenti in genere in sostituzione degli additivi chimici. Oltre a queste proprietà la propoli migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, favorisce la diuresi e l'assimilazione della vitamina C. Insomma, date le sue molteplici funzioni, sempre meglio tenere un po’ in casa, per ogni evenienza, questa preziosa medicina naturale.
Forse sono l'unico ma non avevo mai pensato di sottovalutare così tanto questo prodotto, davvero un rimedio per parecchi problemi ma anche un valido aiutante nella vita di tutti i giorni.

fonti: wikipedia | apicultura2000 | angelini

4 commenti:

Zion ha detto...

io ne faccio uso all'occorrenza, ma come tutti i farmaci ricordiamoci che non bisogna abusarne!!!
:)

Zion

Anonimo ha detto...

Già, peccato però che il propoli non è un farmaco!!!

Anonimo ha detto...

Ma va bene anche x il classico raffreddore con il naso chiuso ?

Anonimo ha detto...

Personalmente l'ho utilizzata in goce sulla pelle per un herpes genitale....risultati eccezzionali! Viviamo con il credo delle medicine farmaceutiche e dimentichiamo i rimedi piú conosciuti. Guardate l'argento colloidale!