FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

22 aprile 2010

22 Aprile: La giornata della Terra / Earth Day

22 Aprile. Oggi è il Giorno della Terra, Earth Day in inglese.
Una giornata per cercare di sensibilizzare la gente sui problemi del nostro pianeta, problemi che tante volte passano inosservati ma che ci sono. Una giornata però anche per celebrare le meraviglie del nostro pianeta, meraviglie che magari pochi conoscono e che con comportamente irrispettosi potrebbero andare perdute per sempre.

Non a caso è nato il progetto Disney Nature, una divisione della Disney specializzata proprio nel creare ogni anno almeno un documentario che abbia come tematica proprio l'ambiente e il nostro Pianeta.
Il 2009 ha visto l'uscita di "Earth - La nostra Terra", quest'anno è il turno di "Oceani 3D", un viaggio negli abissi alla scoperta del mondo che popola queste zone.

Con le migliori tecniche cinematografiche la Disney fa entrare nelle case della gente immagini davvero mozzafiato, come solo Planeth Eart era riuscita a fare fino ad ora.
Guardare documentari come "Earth - La nostra Terra" (qui la recensione che ho scritto l'anno scorso) in HD è davvero qualcosa che lascia senza fiato, con alcune sequenze che incollano allo schermo, insomma quanto di meglio si possa chiedere da un documentario televisivo.

Certo è facile oggi ricordarsi che siamo pur sempre ospiti di questo pianeta e non abbiamo fatto nulla per meritarci certe cose. Mi auguro però che con il passare degli anni questo giorno possa essere celebrato ogni giorno dell'anno, quando chiudiamo il rubinetto dell'acqua quando non serve, quando piantiamo un albero nel nostro giardino, quando ricicliamo a più non posso oppure quando faremo anche il gesto più piccolo per mantenere questo Pianeta davvero il posto più ospitale dell'Universo.

Nessun commento: