FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

15 marzo 2011

"Speed of Life" by Discovery Channel. La vita a diverse velocità.

speed of life, discovery channelTempo fa vi ho parlato di "Great Migrations" (prima qui e poi meglio qui), documentario pluripremiato di National Geographic (il BluRay in HD è previsto per il 23 Marzo, date un'occhiata ad Amazon!). Come in una sfida adesso è Discovery Channel che risponde con "Speed of Life", documentario che racconta la vita di molte specie animali.

Fin qui nulla di nuovo ma ovviamente non ve ne avrei parlato se i tecnici non avessero pensato a come rendere il documentario spettacolare. Infatti già dal titolo si intuisce come la velocità sia una cosa che viene messa in primo piano, ma non solo.
Come in pochi documentari la tecnica slow motion viene utilizzata in maniera massiccia, riprese a 500, 1000, 2000 fotogrammi al secondo permettono di rallentare movimenti di frazioni di secondo mostrando come molti predatori siano delle vere e proprie macchine della morte efficientissime e senza pietà.
Ma "Speed of Life" non sono solo immagini riprese con telecamere ad alta velocità, ma anche con particolari videocamere macro (e talvolta anche microscopi) che permettono di vedere insetti e animali vari talmente da vicino da mettere quasi timore, permettendo di vedere le singole scaglie di un serpente ad esempio o i peli di una tarantola così dettagliati da poterli contare uno ad uno, ovviamente l'HD è d'obbligo. Avrete sicuramente notato come sia un appassionato della fotografia macro per cui potete immaginare quanto riesca ad apprezzare il lavoro dei cameraman della serie.
Come se non bastasse a rendere il tutto ancora più spettacolare c'è l'uso della famosa tecnica chiamata bullet time, resa celebre da Matrix e adesso impiegata per la prima volta in un documentario naturalistico e che permette riprese che "circondano" i soggetti, girandogli attorno e mostrandoli da ogni prospettiva.

Insomma sono numerosi gli elementi che rendono questa serie incredibilmente affascinante, che mostrano il regno animale talmente da vicino da darvi la sensazione di poterlo toccare, di averlo nel salotto, sembra di avere la possibilità di scoprire ogni più piccolo dettaglio semplicemente con un colpo d'occhio.

Nessun commento: