FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

28 luglio 2011

La mia prima reflex è arrivata...

Perdonami Momo, ma la scelta è ricaduta su un brand concorrente di Nikon... in ogni caso, per ora meglio lasciare un po' di "suspance" sulla reflex acquistata, ve ne parlerò nei prossimi giorni, anche se ovviamente non sono un professionista del settore ma magari la cosa potrebbe essere d'aiuto per chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta. Soprattutto saranno notevoli i paragoni con la bridge super-zoom Panasonic FZ45 (qualche mese fa ne ho scritto una breve recensione) che sarà un'ottima compagna della reflex.

Impossibile non fare i complimenti ad amazon.it, che mi ha permesso non solo di risparmiare qualcosina rispetto ad altri siti ma di risparmiare "parecchio" (tra virgolette perché quando si parla di reflex le cifre sono sempre abbastanza impegnative, soprattutto per quel che mi riguarda) rispetto ai negozi di elettronica. Se non altro nelle varie catene ho potuto provare il prodotto, toccarlo con mano e valutare quali fossero le differenze (fisiche più che altro) con la mia bridge di riferimento. Come se non bastasse il famoso negozio online è stato addirittura in anticipo sulla consegna e ha raggruppato due ordini in un unico pacco: sembra cosa ovvia ma mi è già capitato che un ordine di due prodotti arrivasse con due differenti spedizioni.

L'appuntamento è fra qualche giorno per la recensione o, meglio, le mie impressioni personali.

3 commenti:

Momo ha detto...

Intanto i complimenti per l'acquisto che sono d'obbligo. Vedrai che ti si aprirà un mondo molto più creativo con una reflex in mano. Per quel che riguarda la scelta della marca, Canon ha i suoi pro (contrasto migliore rispetto a Nikon) ma anche i suoi contro (i colori, soprattutto la resa dei paesaggi naturali, sono più precisi e saturi nelle Nikon). Io mi son sempre trovato meglio con Nikon perchè conosco i suoi comandi e la sua filosofia di prodotto. Però devo dire onestamente che ho avuto una Canon in mano per troppo poco tempo per poter dare un giudizio. Ti auguro di fare tantissimi scatti eccezionali. In fondo quando si ha in mano un mezzo professionale (o semi professionale, non so ancora cosa hai comprato ma io punto sulla 550D o 600D oppure esagerando su una 60D) ci si deve mettere solo un po' di tecnica e tanta creatività, condita da un ottimo spirito di osservazione. In bocca al lupo!

Saint Andres ha detto...

Grazie mille Momo, per l'in bocca al lupo. Crepi!
Anche nel mio caso non posso dire molto su Nikon, perché l'ho giusto provata in qualche negozio, per cui alla fine credo che sia solo questione di preferenze personali la scelta di una marca o dell'altra...
Per il resto sveliamo l'acquisto. Avendola trovata su Amazon ad un ottimo prezzo ho optato per una 600D, per ora col kit 18-55mm. Pian piano sto iniziando a metterci bene le mani sopra e, come dici tu, l'unico limite è davvero la creatività. Le reflex aprono un mondo che non ha eguali rispetto alle bridge!

Più avani proverò a dire la mia sull'acquisto, nonostante non sia ancora molto esperto riguardo le reflex. Farò parlare le foto, che sicuramente si spiegano meglio di me :D

Anonimo ha detto...

allora aspetteremo la tua recensione e le prime foto della reflex...per ora, personalmente, anche se amo il mondo della fotografica, utilizzo coolpix e macchine semi reflex della Nikon...una reflex vera e propria aspetterò..non mi sento pronto.