FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 luglio 2011

My SKY HD e ascolti differiti: un paio di parole a riguardo


photo curtesy of | fotomomo.blogspot.com
Momo ha scritto una serie di articoli molto interessanti riguardo il mySKY HD, per cui non starò a parlarvene molto però un paio di cose posso dirle, perché oltre ad innumerevoli pregi qualche difettuccio sono riuscito a trovarlo.

Partiamo con i pregi. Inutile iniziare dicendo che una volta provato il mySKY non si torna più indietro. Chi guarda SKY e ha gusti che spaziano in quasi tutti i generi disponibili saprà bene che talvolta accade quello che la troppa scelta rende inevitabile: il dubbio di non sapere cosa scegliere. Le repliche aiutano molto ma spesso il tempo è tiranno e si riduce la visione a SKY ai soli programmi in prima serata. Cosa che è molto buona, ma forse troppo riduttiva per l'offerta che questa piattaforma offre.

Il decoder mySKY serve non solo ad aggirare il problema registrandosi i programmi da guardare in un secondo momento ma permette di creare una tv davvero su misura come nessun altro operatore offre.

Se l'utente medio usa mySKY e la guida tv sul televisore per registrare i programmi breve termine, l'utente più avanzato può tirare fuori il meglio da questa tecnologia, sfruttando al massimo le potenzialità del servizio restando a bocca aperta.
Non serve molto, basta poco:
  • dati dell'intestatario dell'abbonamento SKY (codice fiscale, codice cliente…)
  • creare il proprio account sul sito sky.it
oppure
  • scaricale l'applicazione per iPhone e iPod Touch (ma anche per Android): SKY Guida TV
  • numero di smart card (che non è il codice cliente, ma il codice stampato dietro la nostra smart card)
Questo codice lo ricavate anche dopo esservi registrati al sito di SKY, basta selezionare un programma qualsiasi, cliccare sull'icona rotonda che raffigura un computer (1) e quello che vi apparirà (2) sarà il vostro numero di smart card (che potrete inserire nell'applicazione per il vostro cellulare).
photo courtesy of | fotomomo.blogspot.com
A questo punto potrete sfruttare una Guida TV che arriva fino a 7 giorni, ma soprattutto potrete impostare la registrazione direttamente dal computer o dal cellulare, ovunque voi siate. Un click e SKY vi farà trovare il programma registrato quando tornerete a casa. Credo che la cosa sia davvero utile. Immaginatevi annoiati, mentre aspettare il solito treno in ritardo, per passare meglio sbirciate sul vostro telefono la Guida TV, scoprite un programma interessante che dovete registrare, ma l'esperienza insegna che una volta arrivati a casa i mille impegni potrebbero farvi dimenticare tutto. Potete quindi impostare la registrazione all'istante, sapendo che quando arriverete a casa potrete occuparvi di quello che vi pare mentre il decoder registra per voi.

Adesso arriviamo a qualche piccolo difetto. Il primo è il fatto che SKY spesso tende a privilegiare i nuovi utenti piuttosto che quelli affezionati. Così mentre per i nuovi abbonati questo decoder sarà gratuito per quelli "vecchi" sarà a pagamento. Più di qualcuno mi ha proposto di disdire l'abbonamento e ri-abbonarmi per avere il decoder gratuito -_-'' Addirittura nei vari punti SKY che si trovano nei centri commerciali non sono riuscito a trovare nessuno che proponesse il mySKY HD senza il Multivision. Alle domande "Ma perché non si può avere solo il mySKY? Se avessi una tv sola perché dovrei aderire ad una promozione che poi mi toccherebbe disattivare? Se non venisse attivata fin dall'inizio non sarebbe più comodo per tutti?". Le uniche risposte comprendevano la classica faccia sconsolata di chi purtroppo poco può fare per risolvere questo "problema".
Fortunatamente il mio antennista di fiducia/tecnico SKY abita giusto nella via dietro casa per cui grazie a lui non ho avuto problemi a farmi arrivare il solo decoder mySKY.

L'altro difetto notato sta nel telecomando, nella disposizione dei pulsanti soprattutto. Probabilmente è un problema di impugnatura mia, ma trovo davvero scomodo premere il tasto R dopo aver premuto i tasti direzionali, forse avrebbero potuto metterlo in una posizione diversa, meno in basso, magari un tasto un po' più grande, visto che si premerà R molto spesso quando si imparerà ad usare il mySKY.
Altro problema di pulsanti è quello del tasto esc, troppo vicino a quello di pausa, per cui capita che, abituati al telecomando classico di SKY, si prema pausa invece di esc. In questo caso il problema è l'opposto di quello per la registrazione, tasto troppo vicino, quando sarebbe stato meglio distanziarlo un poco.

Poi c'è il servizio SKY Selection on Demand (SSOD). Cioè? Una selezione di programmi registrati sul vostro mySKY direttamente da SKY. Se fate attenzione e avvicinate l'orecchio al decoder noterete che spesso questo è in funzione (o per lo meno l'hard disk al suo interno) anche se non state registrando nulla. Infatti è SKY che sta registrando per voi quando il decoder non è impegnato in altre registrazioni. Solitamente SKY Selection registra programmi in prima visione, come i film e alcune serie tv.
I programmi registrati rimangono nella sezione per una settimana dopo di che se non li spostate nella sezione myChannel questi verranno eliminati per fare spazio ad altri programmi. Tra le cose migliori c'è il fatto che i film (ad esempio quelli di cult) e le puntate delle serie tv non presentano né pubblicità, né loghi del canale, potrete vedervi il programma pulito pulito senza essere disturbati.
Difetti? Alcuni programmi (ad esempio X-Factor) contengono alcune pubblicità e il servizio non fa distinzioni in base ai pacchetti che avete nell'abbonamento. Ciò significa che se non avete il pacchetto cinema un buon 40% dei programmi verrà scaricato ma non potrete guardarli, vi comparirà subito un messaggio che indica che il programma non fa parte del vostro abbonamento e che quindi non sarà visibile. Diciamo un metodo per far ingolosire i clienti di SKY che non hanno tutti i pacchetti più importanti (raramente su SKY Selection vengono registrati eventi sportivi), mettiamo così...

Per il resto nulla da dire. Per quanti difetti si possano trovare alla piattaforma SKY, il mySKY HD è davvero qualcosa di irrinunciabile, che rivoluziona il modo di guardare la tv ma anche il modo di concepire la tv stessa, che si adatta lei alle nostre esigenze e non viceversa.

PS. Parlando di mySKY e della possibilità di registrare un programma e guardarlo successivamente bisogna introdurre il concetto di ascolti differiti o ascolti non lineari come vengono definiti.
Gli ascolti differiti vengono rilevati dall'Auditel e includono i dati di ascolto di un programma tv subito dopo la sua messa in onda fino ad un massimo di una settimana. Ciò significa che da un paio di mesi a questa parte gli ascolti di un programma includeranno anche i dati rilevati da coloro che guarderanno la registrazione durante i 7 giorni successivi alla messa in onda. Prima dello scorso Maggio venivano contati solo gli spettatori che guardavano un film o una serie tv in diretta, coloro che registravano era come se non esistessero.
Appare semplice che colui che registra un programma finisce spesso per guardarlo nel giro di una settimana e con un sistema efficente come quello di SKY non si poteva non contare quste persone (oltre 1 milione e mezzo di abbonati).
Una mossa che sembra accontentare l'utente e anche SKY che sicuramente incrementerà i dati di ascolto dando un'ulteriore spinta alla raccolta pubblicitaria. La piattaforma di Murdoch rimane una pay tv, ma questo da molto tempo ha smesso di significare un'estraneità al mondo della pubblicità e delle rilevazioni Auditel.

Nessun commento: