FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 giugno 2007

[80] Musica: Moony "Dove (I'll be loving you)"

Dopo il tormentone "Point of view" (prodotto da Diego Broggio per DB Boulevard) Moony (al secolo Monica Bragato) ha deciso di intraprendere la sua carriera da solista. E lo fa con una canzone che grazie all'aiuto di un gruppo di djs-produttori veneti (T&F vs Moltosugo) sì è subito imposta per il tono fresco e solare. Perfetto per diventare una hit dell'estate (in questo caso si parla del 2002)

Come ogni progetto house che si rispetti non mancano remix e rivisitazioni in modo da rendere il brano appetibile al più vasto pubblico possibile.

*
Incomincio con il prendere in considerazione la versione originale, decisamente pop, ma dall'elevata carica di energia, senza però appesantire il tutto con elementi eccessivamente house. Insomma questa è la versione più "easy" destinata a chi mette un po' di romanticismo sulla musica, ma anche chi vuole apprezzare le doti canore della vocalist veneta con un arrangiamento "naturale" (che poi non dimentichiamo che Moony non è nata con la musica house).
Di questa versione è notevole l'intro, in cui pianoforte e la voce della Bragato sembrano fondersi con un'armonia da seguire ad occhi chiusi.

*
La versione di T&F vs Moltosugo (ascolta) è di certo quella che abbiamo sentito e che conosciamo tutti. Quella che prima delle strofe, subito dopo il ritornello ci lascia a battere le mani seguendo le 4 (nella versione extended, 8) battute scandite solo dalla cassa (nella versione classica nell'intermezzo si nota l'assenza della cassa, che è immancabile nella versione house). Nel complesso questa versione non aggiunge nulla di nuovo alla già completa versione classica, se non un giro di basso più corposo (ovviamente by Ingo Peter Schwartz) e una cassa più decisa. Si potrebbe pure dire qualche cut&paste prima del ritornello. Nel complesso rimane un'ottima versione, molto equilibrata, che soddisfa anche i palati meno abituai al mondo della house, grazie alle sapienti mani del team veneziano (quelli de "La Serenissima") che hanno saputo aggiungere melodia ad un arrangiamento vivace ma mai eccessivo.

*
Parlando di T&F vs Moltosugo non possiamo non citare uno dei membri del team, votato alla musica da club, che si distacca totalmente dalle produzioni commerciali. Nel singolo (che io modestamente...) troviamo anche il remix di Andrea T. Medoza (sito web ufficiale | MySpace). La canzone si riconosce subito per l'abbondante uso di filtri (a discapito dei toni alti, effetto tipo da "prima di aprire le porte della discoteca), per poi alternare momenti più funky (un po' alla "Flawless") in cui viene sovrapposta la voce di Moony.

Nel finale possiamo dire che è un'ottima canzone, che tralasciando l'effetto novità è stata giustamente trainata da un'ottima performance vocale e da un arrangiamento impeccabile. Piacerà a chi va in cerca di una canzone piacevole ed estiva, con un leggerissimo pizzico di malinconia.

Ringrazio per la segnalazione LacrimadiLuna

* * * * *

Altre recensioni riguardo T&F vs Moltosugo:
"La Serenissima"
"Resta in ascolto (T&F vs moltosugo rmx)" Laura Pausini

Sito web ufficiale di Moony | Testo / Lyrics | Video | * Le ultime recensioni


7 commenti:

Zion ha detto...

Questa canzone è a dir poco bellissima. Ma proprio bellabellabella. C'è da dire che mi faceva impazzire anche l'altra dei DB Boulevard con Moony...l'avrò ascoltata centinaia di volte! :-)

E effettivamente mi piace la versione rmx...^___^ è proprio estiva...ti fa venire voglia di ballare, è irresistibile! :-)

Grande Lacrimella che l'hai segnalata al nostro buon Saint-Andres!
:D

Bacioni a entrambi!
Zion

Saint Andres ha detto...

Mi fa piacere il tuo commento, Zion, ma soprattutto che ascolti molto volentieri questa canzone.
A me piace sia la versione house che quella normale, una nei momenti più carichi l'altra in quelli più tranquilli. Insomma è proprio un'ottima canzone.

PS: se hai qualche segnalazione da farmi, fai pure, se è una caznone che si avvicina alle mie preferenze sarò ben felice di pubblicare la recensione.

Zion ha detto...

ma veramente credevo di avertela già richiesta!!! Nel post "sono alla canna del gas"...asp vado a vedere se ti avevo lasciato il commento!

Saint Andres ha detto...

Uhm... nel post di cui parli tu mi avevi richiesto un'altra canzone, beh, comunque ti ho risposto in quel post quindi non ti preoccupare!

LacrimadiLuna ha detto...

Finalmente riesco a leggere la recensione di questa canzone che adoro... Recensione egregia, come sempre!

Saint Andres ha detto...

x LACRIMADiLUNA:
Grazie per i complimenti ^_^
Sono contento che tu abbia letto la recensione, non vedevo l'ora di un tuo commento, soprattutto considerando che è una delle tue canzoni preferite.

LacrimadiLuna ha detto...

La prossima che ti propongo di recensire è "this is your life" cantata sempre dalla stupenda Moony feat Hed Kandi! :)