FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

22 luglio 2007

[89] Musica: DJ Tekin "Sunrise in my soul"

È arrivata l'estate, non poteva mancare il disco estivo per eccellenza, quello da falò sulla spiaggia, quello che unisce chillout e house in un mix perfetto.
Premetto che questo disco non è per tutti, non ha molti legami con il mondo commerciale, quindi quelli che lo apprezzeranno al meglio saranno gli amanti del genere.

Considero questa traccia nelle sua declinazioni che più mi hanno colpito, parlo quindi della versione curate da Carlos Gallardo e di quella intitolata "Ibiza morning mix".

* "Carlos Gallardo disco doctor mix": anche qui siamo di fronte ad un ottimo esempio di chill-house, una delle migliori tracce selezionate dall'etichetta house Hed Kandi per la sua compilation "Beach House 2007" (qui la tracklist). Anche qui un ottimo giro di basso si unisce ad uno stile, se vogliamo azzardare, afro-latin, pieno di carica, dal sapore estivo, solare. Perfetta per essere ballata in un party in spiaggia. Elemento portante di questa canzone (come per l'altra versione che prendo in considerazione) è la chitarra, inizialmente un po' sullo stile di "Watch the sunrise" (video | recensione | testo) di Axwell (con l'aiuto vocale di Steve Edwards), seguita poi da un veloce giro di pianoforte, decisamente molto energico e che regala alla canzone un groove inconfondibile.

* "Ibiza morning mix": questa è la versione chillout del disco. Un viaggio di oltre 9 minuti nell'atmosfera più pura ed eterea della musica chillout. Non ci sono molte parole da dire per questa versione che unisce sapientemente ad un giro di basso molto semplice, tastiere e un bellissimo giro di chitarra, un po' malinconico, ma evocativo e rilassante. Ogni tanto fanno anche la comparsa qualche frase, qualche parola; due le voci, una più sensuale (quella femminile) una un po' più "sussurrata" (quella maschile).
Inutile dire che la traccia non è destinata all'ascolto attento prolungato, però come sottofondo ad un caldo pomeriggio estivo è davvero perfetta; in ogni caso l'ascolto attento è consigliato a volume sostenuto, per godere appieno dell'atmosfera surreale del brano, magari anche per soffermarsi sul giro di basso quasi ipnotico o sulla delicatezza della chitarra.

Concludendo consiglio il brano solo agli amanti del genere, altrimenti si rivelerebbe il tutto un superficiale esempio di stile, davvero poco appetibile, senza sostanza. Insomma non è un prodotto per i dance floor (nemmeno la versione chillout, che è più protratta nella direzione descritta dall'Effetto Serenissima) ma per i locali lounge decisamente più tranquilli e votati all'eleganza dei suoni che al groove trascinante a tutti i costi.


* * * * *

Dischi consigliati:
(clicca sul titolo per legegre la recensione)

"Watch the sunrise" Axwell feat. Steve Edwards (video)
"2 million ways" C-Mos (video)
"Flower power" Flower Power (video)
"Sway -Mucho mambo- (Knee Deep remix)" Shaft


2 commenti:

Zion ha detto...

grande il mix chillout & house!!!!
:D

Saint Andres ha detto...

Vero Zion, è davvero un bel mix, che non si sente spesso.
Molto estivo e solare, riesce anche a rilassare questo genere di musica!