FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 dicembre 2010

Foto | Cos'è la luce cinerea?

UPDATE! È passato quasi un anno da quando ho pubblicato questo post e ho promesso che avrei pubblicato altre foto riguardo questo fenomeno che mi incuriosisce molto e diciamo pure che è una mia fissazione. Ecco quindi che con l'aiuto di una vecchia bridge (e non con la mia solita fotocamera digitale) sono riuscito ad immortalare meglio questo fenomeno.
Non è stato per niente facile, anzi è stato molto più difficile di quanto pensassi, come descrivo sotto (in quello che è il post originale) le condizioni per poter osservare questo fenomeno sono davvero molto particolari, gli orari devono essere calcolati con precisione, molte volte questo evento si verifica all'alba (cosa che rende ancora più difficile immortalarlo).
Alla fine comunque sono riuscito a fare delle foto abbastanza dignitose.
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
Articolo originale. Ecco un paio di foto che ho fatto in questi anni su un fenomeno davvero strano, che non capita tutti i giorni ma solo nelle prime fasi crescenti della Luna e nelle ultime di quelle decrescenti.


Vi chiederete che cos'è la luce cinerea di cui parla il titolo del post. In realtà la spiegazione è più facile del previsto. La luce cinerea non è altro che il riflesso dei raggi solari dalla Terra alla Luna. Nonostante la Terra non sia una stella e non goda di luce propria riflette una piccola quantità di luce solare, soprattutto quando la nuvolosità del nostro globo è consistente (ovviamente non quella del luogo in cui si osserva) e la Luna si trova in mezzo tra la posizione del Sole e quella del nostro pianeta.

Cielo terso, nuvole nel resto del globo, posizione Sole-Luna-Terra, fasi lunari, sono tutti elementi che devono essere dosati in maniera precisa perché questo fenomeno si verifichi, ed è proprio questa combinazione che permette un risultato che molte volte lascia a bocca aperta.

QUI la pagina di Wikipedia dedicata per chi volesse avere altre informazioni.

PS. Di certo non saranno le uniche due foto, appena riuscirò a farne altre di sicuro le vedrete pubblicate sul blog!

Nessun commento: