FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

30 novembre 2009

Burj Dubai: 800 metri sopra la crisi

burj dubai, skycraperburj dubai, skycraperburj dubai, skycraperSe fino ad oggi la crisi finanziaria che ha colpito il mondo intero ha dimostrato la sua forza in maniera impietosa ancora non aveva colpito nel modo più brutale possibile. Ecco quindi pochi giorni fa la notizia dei gravi problemi finanziari di Dubai, un debito nei confronti delle principali banche mondiali che si aggira tra i 59 e gli 89 miliardi di dollari. Le prospettive non sono delle più rosee per il paese delle meraviglie, un posto dove tutto sembrava permesso, dove ogni costruzione poteva sfidare le leggi della natura senza temere confronti.
burj dubai, skycraperÈ il caso del Burj Dubai, attualmente il grattacielo più alto del mondo. Ne ho già parlato abbondantemente su questo articolo, ma adesso è ora di qualche aggiornamento.
Partiamo con l'apertura di questo edificio che è avvenuta il 2 Dicembre 2009, 3 mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma non è questa la cosa peggiore per questo edificio che adesso dovrà affrontare questa crisi senza precedenti che lascia Dubai in serie difficoltà economiche.
burj dubai, skycraperOrmai come potete notare dalle foto il Burj Dubai è praticamente completato e grazie a questo video realizzato durante la costruzione potete vivere per un attimo l'emozione di guardare il mondo dalla cima della più alta costruzione creata dall'uomo.
Una costruzione che come potete constatare da queste foto su Flickr attira i fulmini come poche altre permettendo quasi agli altri edifici di stare tranquilli.
burj dubai, skycraperNotizie correlate per approfondire l'argomento:
burj dubai, skycraperGli articoli del blog su Dubai:
burj dubai, skycraperPer ultima cosa qualche link che può essere utile per avere informazioni sul progetto:
  • burjdubaiskyscraper.com uno dei siti più interessanti sull'argomento, con foto sempre aggiornate sulla costruzione, qui un video, ad esempio, del 5 maggio scorso che mostra i lavori.
  • it.wikipedia.org la pagina della famosa enciclopedia online sul grattacielo, fonte principale delle notizie riportate da me nell'articolo.
  • youtube.com cliccando sul link accedete direttamente alla pagina con i risultati di ricerca di "burj dubai" sul sito di video; numerosi sono i video di utenti ma trovate anche alcune ricostruzioni al computer del progetto.
TPP | Tempo di preparazione post: 1 ora e 20 minuti.

Nessun commento: