FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

10 marzo 2007

[63] Musica: Luther Vandross "Shine (Freemasons remix)"

Recensione
Di solito l'ultima curiosità di ogni recensione è dedicata alla ricerca del campione che fa da base alla canzone in questione. Oggi inizio proprio da questo punto.
Per scovare il sample usato in questo remix bisogna tornare indietro al 1979, all'epoca dei gloriosi Chic e della loro (poco apprezzata all'epoca) "My forbidden lovers". In realtà appena ascoltato il remix mi sono messo a pensare e non mi sono subito venuti in mente gli Chic, ma un altro pezzo (non molto fortunato pure questo) di qualche anno fa (2001), si tratta di "Sexual guarantee" degli Alcazar. Dubito che qualcuno si ricordi di codesta canzone, però il riff, di questa canzone era decisamente simpatico. Ma non era nuovo, già nel 1999 i Nerio's Dubwork avevano usato questo sample per la loro "Sunshine & happines".
Nonostante tutto la canzone (un inedito di Luuther Vandross) gode di vita propria, decisamente solare e piena di brio si appresta ad essere ballata durante l'estate.
Il remix del duo Inglese velocizza la base della canzone originale, aggiunge una cassa decisamente house e un giro di basso da ascoltare con molta attenzione, oltre a qualche filtro ma la voce di Luther Vandross rimane intatta.
Nel complesso il risultato è un perfetto mix di funky groove e di soul house che attira l'attenzione su di sé fin dal primo ascolto.
Segnalo anche la versione "instrumental", che non è altro che la "club mix" rpivata della parte vocale. Versione che permette di ascoltare il lavoro dei Freemasons e di apprezzarne maggiormente le abilità.

Video


Il testo | Il video (remix)

_____

Altri brani soulful:
"My my my" Armand Van Helden feat. Tara Mc Donald
"Watch the sunrise" Axwell feat. Steve Edwards
"Say a little prayer" Francesco Diaz feat. Karl Frierson
"Love on my mind" Freemasons feat. Amanda Wilson
"The best of me" Panevino feat. Charles Dockins
"Make a move on me" Joey Negro
"Da hype" Junior Jack feat. Robert Smith
"Devotion (a bit more lovin')" Timmy Vegas & Seamus Haji