FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 giugno 2007

[83] Musica: Lovebirds "Can't get along"

Dopo avervi parlato di "Modern stalking" ritorno su questo progetto musicale che, ammetto, mi piace davvero molto, ovvio che sto parlando di Lovebirds.
Come per "Modern talking" (ascolta | recensione) anche per "Can't get along" (ascolta) siamo di fronte ad un magistrale esempio di chill-house, un ritmo lento unito a sonorità elettroniche, comunque molto piacevoli.
A partire dal basso che si fa subito sentire dopo pochi secondi e che unito alle percussioni (un po' in stile "Da funk") impongono subito un ritmo piuttosto semplice ma efficace.
A questo si aggiunge il tipico sintetizzatore elettronico che si ripete con fare ipnotico ma allo stesso tempo curioso, soprattutto per l'accostamento perfetto con gli altri suoni della canzone, leggermente meno elettronici del resto.
Non può mancare un intermezzo che "spezza" lo stile imposto dalle battute iniziali della canzone, intermezzo che propongono sonorità decisamente più lounge rispetto al resto, ma che poi lasciano spazio di nuovo al trend generale del brano.

Insomma un'altra canzone da ascoltare con una certa tranquillità, lasciandosi quasi ipnotizzare dai suoi che si ripetono, dal sovvrapporsi di situazioni chillout a quelle house, magari provando a seguire il ritmo imposto.

Effetto Serenissima? Uhm... difficile stabilirlo, non c'è moltissimo da ballare, però uno stile house (quasi elettronico), c'è; come c'è un beat chiaro e deciso. Gli estremi per soffermarsi ad ascoltare questa canzone con attenzione non ci sono sono, o per lo meno è cosa solo per gli appassionati del genere (piuttosto minimale).
Di certo è un prodotto che è più "ostico" da digerire rispetto a "Modern stalking" (una delle mie canzoni preferite in questo periodo), molto meno orecchiabile, meno immediato, addirittura meno melodico.
Qui l'attenzione è più concentrata sull'arrangiamento, sull'attenzione agli strumenti usati, un focus sul sintetizzatore elettronico e il resto della base. Insomma un prodotto da ascoltare in sottofondo, con pochi elementi orecchiabili però di ottima (e originale) realizzazione tecnica.

* "Modern Stalking EP" ascolta e/o compra su Juno


* * * * *

Per gli amanti del genere segnalo:
(clicca sul titolo per leggere la recensione)

"Modern stalking" Lovebirds
"Discopolis" Lifelike & Kris Menace
"Veridis Quo" Daft Punk
"Acknowledgement" Modjo
"Analog is on" Michael Gray
"Somewhere beyond" Michael Gray
"Da funk" Daft Punk

Effetto Serenissima | * Le ultime recensioni


2 commenti:

Matteo ha detto...

Ciao Andrea, ottima recensione come al solito. Riguardo alla canzone non mi è piaciuta molto; non mi ha attirato nessuna parte particolare. Ciao...

Saint Andres ha detto...

Beh, comunque mi fa davvero piacere che tu l'abbia ascoltata e poi lasciato un commento.
Questo mi fa più piacere che tu abbia gradito questa canzone o meno.

Di certo è un prodotto che è più "ostico" da digerire rispetto a "Modern stalking", molto meno orecchiabile, meno immediato, addirittura meno melodico.
Qui l'attenzione è più concentrata sull'arrangiamento, sull'attenzione agli strumenti usati, un focus sul sintetizzatore elettronico e il resto della base. Insomma un prodotto da ascoltare in sottofondo, con pochi elementi orecchiabili però di ottima (e originale) realizzazione tecnica.

In ogni caso, continua così, mi ha fatto davvero piacere il tuo commento anche se il brano non ti è piaciuto.