FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 giugno 2009

Recensione | Roman Salzger "Alpha Centauri"

roman salzger, alpha centauri, cover
Ancora una volta torno a parlare di questo dj tedesco che riesce sempre a stupirmi. Ancora con una traccia strumentale, di quelle che non sono alla portata di tutti ma solo per chi mastica melodie decisamente più underground, house con un indirizzo decisamente minimal-elettronico.

"Alpha Centauri" (di cui purtroppo non sono riuscito a trovare una dignitosa anteprima sonora), non delude e pur rappresentando qualcosa di decisamente nuovo nel panorama della musica di Roman Salzger (sito ufficiale | myspace) mantiene qualche elemento che contraddistingue le sue produzioni. Due su tutti, una cassa estremamente chiara e decisa, con pochissime percussioni e un beat ben definito e un giro di basso che un po' come in "Koki Teno" costituisce uno degli elementi di spicco della canzone.
Il resto è costituito da melodie quasi ipnotiche, molto semplici, tastiere e sintetizzatori che fanno la loro parte rendendo l'atmosfera un po' malinconica, tendenzialmente posata, senza eccessi stilistici ma che riesce a farsi apprezzare.

Fin dalla prima volta che ho sentito questa canzone ne sono rimasto affascinato, grazie ad uno stile immediato, raffinato, come avviene con "Discopolis" oppure "Veridis Quo", perfetto per quei momenti in cui si tende a prediligere suoni più confortevoli ma non per questo privandosi di un po' di house.

Infine concludendo con qualche curiosità sul titolo, per chi non conoscesse Alfa Centauri ci viene sempre incontro Wikipedia che cito per la sua spiegazione esauriente:
Alfa Centauri ([...] conosciuta anche come Rigel Kentaurus o Rigil Kent o, più raramente, come Toliman) è un sistema stellare triplo situato nella costellazione australe del Centauro. È la stella più luminosa della costellazione, nonché terza stella più brillante del cielo notturno ad occhio nudo, dopo Sirio e Canopo [...]. È anche il sistema stellare più vicino alla Terra, in quanto dista 4,3 anni luce dal nostro pianeta.
Il sistema di α Centauri è costituito da una coppia di stelle di sequenza principale di simile luminosità, una nana gialla e una nana arancione molto vicine fra loro, al punto che ad occhio nudo o con un piccolo binocolo sembrano essere un'unica stella. In aggiunta a queste se ne trova una terza, una nana rossa molto più distante e meno luminosa, chiamata Proxima Centauri, la quale compie un'orbita molto ampia attorno alla coppia principale. Attualmente Proxima Centauri è la più vicina fra le tre stelle del sistema, ed è dunque a tutti gli effetti la stella più vicina a noi dopo il Sole.
Altre recensioni su Roman Salzger:
"Koki Teno"
"Drops from Jupiter"

Dischi simili:
"Verdis Quo" Daft Punk
"Analog is on" Michael Gray
"Somewhere beyond" Michael Gray
"Discopolis" Lifelike & Kris Menace
"Forever (Matt Hughes rmx)" Jenner & Marchand

* Le ultime recensioni musicali
* Tutte le recensioni musicali pubblicate sul blog

TPP | Tempo di preparazione post: 35 minuti.

Nessun commento: