FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 maggio 2009

iPhone, iPod Touch | Lo sfondo della settimana/63

28 maggio 2009

Nuova Opel Astra 2009 | Ci si vede a Francoforte

nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
Ancora non ci credo, mi è sempre piaciuta questa auto ma nonostante la versione attuale (che ormai ha pochi mesi di vita) sia stato un passo davvero in avanti nello stile Opel ancora qualche difetto ce l'ha. La nuova Opel Astra (che potete anche vedere in un video) stilisticamente mi lascia davvero a bocca aperta, davvero un design che merita il punteggio più alto che possa dare ad un'Opel.
nuova, new, opel astra 2009
In uscita per fine anno, la presentazione avverrà il prossimo Settembre al Salone di Francoforte, ma ormai le foto ufficiali sono già uscite da qualche settimana e
le foto spia girano già da parecchi mesi. Non mi interessano gli aspetti più tecnici riguardo le motorizzazioni, non è un'auto che si valuta sul filo del decimo di secondo di accelerazione ma piuttosto l'estetica offre parecchi spunti interessanti.

Nel complesso le linee sono morbide, ma senza nascondere alcuni spigoli abbastanza taglienti, ma decisamente meno affilati rispetto alla versione che va a sostituire. Rimane sempre molto equilibrata e con ovviamente una gommatura generosa la linea acquista ancora più bellezza.
nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
Nei gruppi ottici salta subito fuori un elemento ricorrente, la "L" rovesciata, davanti che ospita due file perpendicolari di LED (per le luci di posizione) mentre posteriormente abbiamo una doppia "L" rovesciata nei gruppi ottici.
Nelle foto si presume di vedere l'allestimento più ricco che non manca di cromature che pur essendo numerose non sono mai fuori luogo. Nella mascherina frontale, nei nelle frecce al posto dei fendinebbia, all'interno dei fari anteriori (che si muove ad onda come nei gruppi ottici dell'Audi A4) e attorno ai finestrini laterali.
nuova, new, opel astra 2009
Apprezzabile la scelta di non integrare gli indicatori di direzione laterali negli specchietti come avviene in molte auto attuali, soluzione molto bella ma che nel caso di rottura dello specchietto laterale ne aumenta i costi di sostituzione, e sanno tutti che nelle auto attuali sono certe piccole cose che ti "spennano".
nuova, new, opel astra 2009
Che dire della plancia? Anche questa è un deciso passo avanti rispetto al minimalismo delle precedente serie. Decisamente numerosi i bottoni, forse un po' troppi, però l'aspetto è comunque piacevole per un'auto di questo calibro. Il cruscotto include tra i due indicatori rotondi un display multifunzione, soluzione adottata ormai dalla maggior parte delle vetture.
nuova, new, opel astra 2009
Unica delusione? Il portellone posteriore con quella manigliona scavata e quelle due linee che circondano il logo, sembra tutto davvero poco curato, soprattutto quando nella serie attuale la maniglia per sollevare il portellone è "nascosta" in basso nel portellone, senza pregiudicare la funzionalità è una soluzione estetica molto apprezzabile, peccato per questo nuovo modello.

UPDATE! Le foto degli interni e molte altre foto ufficiali, qui su autoblog.it
Images curtesy of autoblog.it
TPP | Tempo di preparazione post: 45 minuti.

27 maggio 2009

È "Caliente caliente" lo stacchetto delle Veline

federica nargi, costanza caracciolo, veline
In passato più di qualche volta ho parlato male delle Veline di Striscia la Notizia (qui, ad esempio riguardo le loro doti da ballerine), non è un segreto che non siano mai state tra le mie preferite.
Però ultimamente un po' (poco poco) ho avuto modo di ricredermi con questo nuovo stacchetto che direi essere quello meglio riuscito dopo 8 mesi a sgambettare sul bancone di Striscia.

Non c'è molto da dire, ogni commento è lasciato ai tre video che vi propongo di seguito, più che altro mi soffermo un paio di secondi sulla colonna sonora, che non mancherà di farsi notare anche nei prossimi mesi. In realtà la versione che possiamo notare dal video non è reperibile da nessuna parte (riconoscibile per il beat che rimanda a quello di "World, hold on" di Bob Sinclar), ne esistono due versioni di cui una è quella a cui fa riferimento il sito di Striscia):
entrambe due cover che riprendono le note di "Caliente caliente", vecchia hit della davvero intramontabile Raffaella Carrà.

veline, caliente caliente, stacchettoveline, caliente caliente, stacchettoveline, caliente caliente, stacchettoTPP | Tempo di preparazione post: 30 minuti.

26 maggio 2009

Fotografando un fulmine

Tra le foto che reputo più affascinanti ci sono quelle che immortalano i fulmini durante un temporale. Foto davvero difficili da fare, che richiede davvero tanta (ma proprio tanta pazienza) però ammetto che non richiede particolari doti, se non una buona dose di fortuna e una macchina fotografica digitale che permette di fare foto con poca luminosità.

Tipicamente l'estate è il periodo migliore, quello in cui l'arrivo di un temporale fa scattare il campanello. Via quindi con la mia fidata fotocamera e un modesto cavalletto per immortalare dalle finestre di casa mia qualche fulmine.

Una volta piazzato il cavalletto e puntata la macchina fotografica alla finestra non rimane che impostare il filtro per le foto notturne, che permette un tempo di esposizione di 4 secondi e quindi di immortalare ogni fonte luminosa nel giro di questi secondi. Nulla di più, se non la pazienza di scattare 20-30 foto durante tutto il temporale, sperando di avere la fortuna che un fulmine si abbatta all'orizzonte proprio mentre la fotocamera sta immagazzinando la luce esterna e non magari tra una foto e l'altra.
Nella maggior parte dei casi la sessione fotografica si conclude senza nulla, foto delle case del mio quartiere perfettamente illuminate nonostante non sia più giorno ma nulla più, altre volte le cose possono andare decisamente meglio.

Ecco quindi che colgo l'occasione per mostrarvi l'ultima foto che ho fatto, proprio pochi giorni fa (precisamente domenica 24 maggio) in ci sono riuscito a beccare questo fulmine davvero incredibile:
foto, fulmine, temporale
Ne approfitto per mostrarvi anche altre foto che sono riuscito a fare negli anni passati, niente di particolare, ma già l'aver beccato questi piccoli fulmini è giù una piccola soddisfazione:
foto, fulmine, temporale
foto, fulmine, temporale
In ogni caso la mia foto migliore, quella che ancora oggi stento a credere di essere riuscito in un simile colpo di fortuna rimane questa:
foto, fulmine, temporale
Se non l'avessi fotografata io penserei subito ad un fotomontaggio o alla foto di qualche super esperto di fotografia, magari con attrezzature da migliaia di euro e invece è stato più che altro frutto di un bel colpo di fortuna.

TPP | Tempo di preparazione post: 15 minuti.

25 maggio 2009

Red Carpet Looks/36

Leona Lewis Hosting gratuito
leona-lewis-31
Pamela Anderson Hosting gratuito
pamela-anderson-97
Sarah Jessica Parker Hosting gratuito
sarah-jessica-parker-03

5 STELLE D'ORO Look superlativo. Niente da dire. Impossibile chiedere di più.
5 STELLE Look perfetto, promossa a pieni voti.
4 STELLE Look ottimo, ma non troppo.
3 STELLE Un buon look, senza infamia né lode, certo si potrebbe chiedere di più.
2 STELLE Non ci siamo proprio, peccato.
1 STELLA Cambiamo pagina, non c'è nulla da fare.

24 maggio 2009

iPhone, iPod Touch | Lo sfondo della settimana/62

22 maggio 2009

Jennifer Lopez/2

* Gli altri post della serie

21 maggio 2009

Mercedes-Benz CL quando le grandi si vestono da coupé

mercedes cl classmercedes cl classSono sempre rimasto affascinato da quest'auto che rappresenta una nicchia ristrettissima di mercato, così ristretta che penso di aver visto più Ferrari in circolazione di questo modello.
La Mercedes-Benz CL (che dovrebbe cambiare nome in un più appropriato Classe S coupé, con il prossimo restyling) è il modello senza due porte della grande berlina tedesca.
mercedes cl classmercedes cl classUn auto che proprio come il modello a 5 porte dalla quale deriva non lascia niente al caso, a partire da una linea incredibilmente filante, maestosa, senza troppi fronzoli. Certo il prezzo di listino che oscilla dai 130.000 ai 160.000 euro non la pongono su un gradino tanto basso e complici dimensioni e prezzo certo nella scelta di chi ha queste cifre da spendere non è ai primi posti.
mercedes cl classmercedes cl classMa questa è un'auto che si ama o si odia, con quegli interni che ostentano un'eleganza quasi barocca con la radica ma che possono essere aggressivi con il carbonio dei modelli AMG (232.000 €). In ogni caso è minimal quanto basta la plancia, con una sottile linea di pulsanti e poi tanto spazio che sembra essere vuoto.
mercedes cl classmercedes cl classChe dire poi della vista laterale, con la classica vetratura a mezzaluna, costituita da due soli finestrini (e non 3 come nella Classe E coupé, soluzione davvero molto discutibile) che accentuano il senso di pulizia di linee della fiancata.
mercedes cl classUna macchina davvero particolare, certo non trasuda sportività e aggressività da ogni centimetro quadrato. Ma ne ha bisogno? Secondo me no, non è fatta per girare di corsa in pista, semmai per arrivare un po' prima al lavoro guidando sulle velocissime autobahn tedesche senza nemmeno accorgersi di essere mai montati in macchina. Sotto quelle forme da maggiorata si nascondono motori dalle prestazioni imbarazzanti, missili da 385 a 600 cavalli, pronti a scatenare ogni libidine.
mercedes cl class

20 maggio 2009

Scopriamo il Burj Dubai | Mega Costruzioni

burj, dubai

Per la serie Mega Costruzioni dopo avervi parlato dell'hotel a 7 stelle più famoso al mondo, il Burj Al Arab, e di The Palm Jumirah, l'isola artificiale a forma di palma, da poco completata questa volta è il turno di scoprire un'altra meraviglia di questo paese che riesce sempre a far parlare di sé.
burj, dubaiIl Burj Dubai è semplicemente la costruzione più alta mai creata dall'uomo. Un grattacielo che lo scorso gennaio ha raggiunto l'incredibile altezza di 818 metri, diventando quindi l'edificio più alto al mondo, superando di parecchio il record detenuto dal Taipei 101 (di "soli" 509 metri), e riportando in oriente il record dopo che la Piramide di Cheope, aveva perso il primato nel 1300.
burj, dubaiGrazie all'articolo dedicato da wikipedia possiamo descrivere alcuni record raggiunti dal Burj Dubai:

  • Edificio col maggior numero di piani: 160 (precedentemente Sears Tower, 110 piani)
  • Grattacielo col piano occupato più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center, 485 m)
  • Grattacielo col tetto più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center, 492 m)
  • Grattacielo più elevato: 818 m (precedentemente Taipei 101, 509,1 m)
  • Gettata di calcestruzzo verticale più elevata (per un edificio): 585,70 m da quota 0 (precedentemente Taipei 101, 439,2 m)
Nonostante tutto ciò il record dell'altezza deve essere ancora ufficializzato, infatti l'edificio deve essere completato e tutto ciò avverrà solo nell'ultima parte di quest'anno, settembre-ottobre 2009, quando in realtà in molti si aspettavano che venisse completato per l'inizio 2009 ma alcuni ritardi hanno fatto slittare l'apertura, ritardi causati con alcuni problemi alle finiture che non apparivano all'altezza del progetto, esteticamente ma anche per quanto riguarda la funzionalità.
burj, dubaiPiù di qualcuno sarà decisamente sbalordito, stupito di fronte a questa costruzione, ma immagino che qualcuno si chieda fin dove si possa arrivare. Ecco la risposta è sempre su wikipedia, che cito:
Diversi mega-progetti in svariati stati cercheranno di contendersi nei prossimi anni l'ambito titolo di edificio più alto al mondo. Uno dei maggiori contendenti del Burj Dubai è previsto a soli 50 km dal suo sito. L'Al Burj ("La Torre"), è in progettazione presso la Nakheel Properties che tiene anch'essa l'altezza finale sotto stretto riserbo. Meed.com ha recentemente riportato che l'altezza dell'edificio si aggirerà intorno ai 1200 m (!!!) per almeno 200 piani.

Un'altra proposta è la Murjan Tower (Torre del corallo) a Manama, Bahrain, progetto che prevede un'altezza di 1022 m per 200 piani. La Murjan Tower è progettata dalla ditta danese Henning Larsen.

Un altro potenziale competitore per il Burj è la Mubarak al-Kabir Tower (1.001 m) che verrà eretta in Kuwait come parte di un massiccio progetto chiamato Madinat al-Harir ("La Città di Seta") che includerà anche uno stadio olimpico, residenze, hotel, e vendite al dettaglio. Il progetto richiederà 25 anni per essere portato a termine.
Per chi si chiedesse chi ha progettato una simile struttura che non ha eguali si può dire che è ad opera di Skidmore, Owings, & Merrill, lo studio che ha lavorato a progetti come la Sears Tower di Chicago e la Freedom Tower di New York che sostituirà le vecchie Torri Gemelle.
burj, dubaiQuesto grattacielo sarà uno dei primi ad ospitare un Armani Hotel, albergo che sorgerà sul 37esimo piano e che sarà completamente curato dallo stilista italiano, che comunque collabora anche allo stile degli interni del resto dell'albergo. Vi saranno poi uan serie di appartamenti (700 in tutto), uffici, terrazze panoramiche e una piscina al 78esimo piano.
burj, dubaiIl Burj Dubai ha un budget di 4,1 miliardi dollari, mentre l'intero complesso con gli altri edifici della zona circostante hanno un costo di 20 miliardi di dollari. I prezzi possono sembrare davvero imbarazzanti se andiamo a vedere il costo per metro quadrato: 43.000 dollari al metro quadro per gli uffici e 37.000 dollari per i residence Armani all'interno del palazzo.

Ecco quindi tutto quello che potevamo dire su questo complesso edificio che di sicuro non passerà inosservato, soprattutto il giorno della sua apertura, ma anche per chi avesse occasione di fare un giro nei dintorni, visto che la sua incredibile altezza lo rende visibile fino a 90 kilometri di distanza.

burj, dubai

Per ultima cosa qualche link che può essere utile per avere informazioni sul progetto:
  • burjdubaiskyscraper.com uno dei siti più interessanti sull'argomento, con foto sempre aggiornate sulla costruzione, qui un video, ad esempio, del 5 maggio scorso che mostra i lavori.
  • it.wikipedia.org la pagina della famosa enciclopedia online sul grattacielo, fonte principale delle notizie riportate da me nell'articolo.
  • youtube.com cliccando sul link accedete direttamente alla pagina con i risultati di ricerca di "burj dubai" sul sito di video; numerosi sono i video di utenti ma trovate anche alcune ricostruzioni al computer del progetto.
TPP | Tempo di preparazione post: 75 minuti.