FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

30 marzo 2006

[6] Musica: Stylophonic "Pure imagination"

Si potrebbe considerare il "follow up" (il seguito) appena sentite le prime battute, invece il nuovo singolo dell'italiano Stefano Fontana (che usa il proprio nome nelle produzione di estreme) gode di vita propria. Il disco si presenta in chiave decisamente più melodica rispetto a "Baby beat box" e lascia poco spazio all'electro beat preferendo un riff vocale non banale ma sopratutto non insistente, melodico e suggestivo. Il tutto condito con sonorità decisamente poco commerciali ma che sono divenuti il marchio di fabbrica di mr Fontana, e che fanno da filo di continuità tra i primi due singoli. Partiamo dall'inizio: il disco inizio con il solito vocal abbinato ad una base elettronica (sembra di risentire "If everybody in the world..."), ma in questo caso il disco è un crescendo di sonorità melodiche e raffinate, a tratti accese e eleganti (quando si sente "If you wanna view paradise...") aiutate da archi e sinth. C'è spazio anche per il classico stacco centrale, puro electro-beat, da breakdance. Supera veramente se stesso nel finale con il pianoforte che suona assieme agli accordi elettronici della base.
In definitiva Stylophonic con il secondo capitolo della nuova saga dell'italo-electro farà ancora parlare di sè, con un prodotto di ottima fattura e molto coinvolgente che si avvicina di più ai tempi del glorioso "If everybody in the world..." che al precendente "Baby beat box". Fa piacere notare come dj Fontana ci sappia fare anche con la musica più commerciale (sempre interpretata alla sua maniera) rispetto al solito "underground".

[Aggiornamento] Probabilmente a qualcuno può interessare: questa canzone di Stylophonic utilizza un campione tratto da "Pure imagination" di Lou Rawls, datato 1976 e contenuto nell'album "All things in me".
Diciamo che l'originale è veramente una bella canzone, di cui sono state realizzate anche parecchie cover (tra gli ultimi i Maroon 5).

29 marzo 2006

[5] Auto: Volkswagen Touareg face lift 2007


Per il 2007 è previsto un restyling del Touareg, visto che la nuova generazione non si vedrà prima del 2010, ma soprattutto visto che è appena uscito l'Audi Q7 e VW non vuole perdere ordini di uno dei suoi maggiorni successi degli anni.
Ho trovato questa immagine di un prototipo di Touareg beccato senza alcuna camuffatura durante dei test invernali.
Le modifiche interesseranno soprattutto il frontale, caratterizzato da una nuova calandra e da gruppi ottici di forma diversa, per quanto riguarda motori e altre specifiche tecniche non si sa ancora niente.
Piacerà?

Thanks to Autos Insider

ASCII/HTML


Per gli amanti del codice ASCII o HTML segnalo questo sito: Text Image. In pochi secondi dopo aver caricato una vostra immagine potrete vederla come appare con il codice ASCII o HTML, veramente divertente.
Ci ho provato anche io, e vi lancio anche una sfida (molto facile tra l'altro): oltre ad essere composta di lettere l'immagine ha anche un'altra caratteristica. Vediamo chi riesce a trovarla...

28 marzo 2006

Come funziona Flickr

Flick è un ottimo servizio (gratuito) che permette di condividere grazie ad internet le proprie foto. Il servizio è offerto da Yahoo e in poco tempo ha saputo diventare un punto di riferimento nell'image-sharing.
Ultimamente ho postato qualche immagine pure io sul tale sito e da quando ho inserito due sfondi qualcuno è rimasto un attimino perplesso sulla qualità delle immagini.
Questione solo di capire come funziona il servizio, poi sarà tutto più semplice.
* Quando si clicca sul link appare la pagina del mio account cone le foto inserite da me. Possiamo vedere tutte le immagini di dimensioni ridotte (thumbnails, in gergo), cliccando sull'immagine vedrete questà aumentare di dimensioni ma, per motivi di connessioni internet, non sarà ancora delle dimensioni reali, quindi nel caso di sfondi desktop risultano essere troppo piccole per qualsiasi dislplay.
* Semplicemente basta cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra dell'immagine per accedere per far comparire una barra che sovrasta l'immagine che permette di visualizzare l'immagine nella dimensione che si vuole (nel caso di un'immagine da mettere da sfondo basta cliccare su "large", che fa apparire l'immagine nelle sue dimensioni reali).
Probabilemente a qualcuno il sistema risulterà un po' difficile, ma in realtà è molto più intuitivo di quanto si possa pensare, basta cliccare sulle icone adatte e il sistema risulta molto valido quando si ha bisogno di vedere un immagine ma non si ha voglia di caricare l'originale (che potrebbe pesare molti KB) e si vuole vedere velocemente un'anteprima dell'immagine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma per qualsiasi chiarimento non esitate a lasciare un commento.

1000 pagine viste...


1000 pagine viste in 2 mesi! Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno visitato il mio blog e che hanno lasciato il loro commento.
Visto che sto imparando qualcosina con il Photoshop ho pensato così di realizzare uno sfondo per i vostri computer, spero che vi piaccia.
Lo trovate sulla mia pagina su Flickr

Grazie a tutti

PS: dai dati delle statistiche sembra proprio che il millesimo visitatore abbia una connessione con Libero, sistema operativo Windows XP e browser Firefox, e si è connesso alle 15.13. Chi sarà mai?

27 marzo 2006

[5] Apple News: 32 milioni di iPod nel 2005

Nell'ultimo numero di Jack (quello di Aprile) è uscito un interessante articolo che analizza il costo dei componenti di ogni iPod pagato da Apple, ma soprattutto la notizia che sono stati venduti 32 milioni di player. Adesso non voglio essere di parte e togliere qualcosa agli altri lettori mp3 in commercio però mi resta da dire che sono cifre veramente impressionanti. Ricordo ancora le parole gongolanti di mr Jobs [CEO di Apple ndr] in uno degli ultimi keynote [evento in cui vengono presentati nuovi prodotti Apple ndr]: "Abbiamo venduto più iPod in 5 anni di quanto abbia fatto Sony (con Walkman) negli ultimi 20 anni!"
Resta di fatto, che lo vogliate o no, che l'iPod ha rivoluzionato il mondo della musica ma anche il modo di concepire il design per molti oggetti tecnologici (vedi Nintendo Revolution) e io ne sono contento, anzi contentissimo e soddifatto.

[7] Musica: Bob Sinclar "Hold on"

Recensione
Torna Bob Sinclar con una canzone che molto probabilmente ci accompagnerà anche quest'estate. In questo brano che ricalca alcuni stilemi già sentiti in "Love generation", mr Sinclar si discosta leggeremente dalla scena commerciale per rientrare in una fascia più ristretta e decisamente più appetibile agli appassionati di musica house.
La canzone è caratterizzata da elementi facilmente riconoscibili e piacevoli, a partire dalla cassa, che ha reminescenze di "Weekend" di Michael Gray, il vocal è poi affidato a Steve Edwards già sentito in "The sound of violence" di Cassius (produzione house francese di fine millennio passato), il fischiettino di "Love generation" che qui sembra sentire il peso di una maggiore serietà, il basso stile underground anni '90. Insomma un riuscito mix di diversi stili che convivono perfettamente in una produzione di ottimo livello.
Pur avendo perso chitarre e cori si riconosce subito l'impronta di Sinclar, che non delude ancora una volta (ma per molti l'ha già fatto con "Love generation") e sarà pronto a conquistare un'altra fetta di estimatori.
Piacerà a chi non ha mai amato eccessivamente "Love generation", a chi cerca un pezzo decisamente più agressivo e da club, senza però rinunciare a influenze commerciali.

Testo
> Oh yeah, yeah / Open up your heart, what do you feel / Open up your heart, what do you feel / is real
> The big bang may be a million years away / But I can't think of a better time to say

[rit] World, hold on / Instead of messing with our future, open up inside / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky
> World, hold on / Instead of messing with our future / Tell me no more lies / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky
Children of the sky. / Children of the sky.

>Look inside, you'll find a deeper love / The kind that only comes from high above
>If you ever meet your inner child, don't cry / Tell them everything is gonna be alright

[rit] World, hold on / Instead of messing with our future, open up inside / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky

World, hold on / Come one, everybody in the universe, come on / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky

> Children of the sky. alright / Open up your heart / Tell me, how do you feel
> Listen now, tell them everything, right here right now / Alright, everybody, here in the world / You are all the children, alright
> Together now, unite, and fight. oooh / Open up you heart, no, peace, love for everyone
> Oh, no no no no no, alright, to the four corners of the world / Sing it loud, sing it loud, sing it loud loud loud / world hold on on
> Sing it loud, sing it proud / everybody, yeah yeah yeah yeah, oooh / Don't take no for an answer, no no, not today
> Right here,spread love, everybody join together now / One [race], one heart, love and unity, everybody sing / yeah!

[rit] World, hold on / Instead of messing with our future, open up inside / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky
> World, hold on / Come one, everybody in the universe, come on / World, hold on / Wonder you will have to answer to the children of the sky

Video



Tutte le altre recensioni | Il video | Il testo

26 marzo 2006

[6] Apple News: Sizzling Keys


Da pochi mesi entrato nel mondo Mac sto scoprendo giorno per giorno le innumerevoli novità che offre questo sistema operativo. Ho scoperto quindi Sizzling Keys un programmino che permette di comandare iTunes (cambiare canzone, alzare/abbassare il volume, votare un brano...) con semplici scorciatoie di tasti, lo trovo molto utile quando si sta scrivendo su un sito web (o un word processor) e si vuole cambiare immediatamente canzone, o abbassare il volume senza ricorrere al mouse. Con semplici notifiche in stile Growl (purtroppo chi ha Windows non può capire) vengono segnalati i brani in riproduzione. insomma un programmino che non può mancare agli appassionati della Mela.

Le migliori castronerie scolastiche

[Aggiornamento] Il documento è stato aggiornato con due nuove sezioni "Volgarità gratuite" e "Totalitarismo", tutte le modifiche nel documento sono evidenziate dal carattere rosso. Lo potete scaricare dal link in fondo al messaggio o cliccando direttamente sul titolo.

[Aggiornamento] Sulla sezione di destra ho inserito il link "Le migliori castronerie scolastiche" dove ho intenzione di raccogliere tutte le frasi che hanno reso celebri i vostri professori, quindi mandatemi per email (andresblogCHIOCCIOLAgmail.com) le vostre frasi migliori, che verranno pubblicate.
[Aggiornamento] Ho lasciato solo Speedy Share, che sembra funzionare bene, quindi potete effettuare il download dal link che trovate in fondo al topic.


Ho raccolto pazientemente le castronerie della mia professoressa di chimica-astronomia (da poco anche di altri professori), spero che vi facciano divertire come hanno fatto divertire me. A dire il vero sto ancora ridendo, alcune frasi vanno oltre ogni limite umano per questo vi invito a leggere cosa è riuscita a partorire una mente umana...
Siccome la ricerca è piuttosto lunga il documento verrà aggiornato nei seguenti giorni...
Per scaricare il pdf con Speedy Share
Enjoy :-))

[Se trovate il download o il collegamento al server molto lento, segnaletemelo con un commento, provvederò a cambiare host. Grazie]

25 marzo 2006

Skype fuorilegge in Cina!


La notizia che vi sto per dare non mi piace affatto! Anzi devo dire che siamo messi molto male: Skype in Cina sarà vietato fino al 2008 a causa di una drastica diminuzione degli introiti delle compagnie telefoniche cinesi. Vada per il fatto che la libertà personale, di scelta e quant'altro, in Cina mi sembra una cosa abbastanza campata per aria (vedi l'oscurazione di Google) ma vietare uno dei sistemi VOIP (VoiceOverIP, cioè telefonate attraverso internet) più famosi al mondo mi sembra veramente una cosa iniqua! Staremo a vedere gli sviluppi futuri della faccenda (la notizia si riferisce alle chiamate verso i numeri fissi e comunque a pagamento) nella speranza che a qualche altra bella testolina non vengano strane idee.
Link alla notizia

24 marzo 2006

Lasciatemi fare quattro risate

Per favore lasciatemi ridere un po', certe cose fanno veramente sorridere. Non è novità che Windows sia sempre stato un passo indietro rispetto a Mac OS (in termini di tecnologia e prestazioni), ma grazie alle abili strategie di marketing di Bill Gates (sempre molto argute) sia riuscito a imporsi nel mercato in modo a dir poco abnorme. Gli utenti Mac sono rimastri sempre estranei al fatto, chiusi e protteti nel loro mondo ovattato (assente da visrus e con gli ultimi ritrovati tecnologici e prestazionali) e gaurdavano da lontano certe scene scabrose (vedi i crash di Win95 e Win98). Ma il momento dlla resa dei conti arriva per tutti, e questa si chiama 2007 anno in cui la nuova release di Mac OS X 10.5 (Leopard) si troverà a gareggiare ad armi pari (Apple è passata a processori Intel e l'ultimo nato in casa Apple risulta essere molto veloce) con il nuovo Windows Vista. Eccoci al punto. Windows XP è datato 2001 e Vista era previsto per inizio 2006 (Apple nel frattempo ha rilasciato 4 versioni del suo sistema operativo), poi si è detto Agosto 2006, poi Novembre e infine non se ne riparlerà prima del 2007 (ritarda così anche l'uscita di Office 12). Il tutto a causa dei soliti problemi legati alla sicurezza e al dialogo tra di loro delle applicazioni.
Una domanda sorge spontanea: ma che fanno tutto il giorno gli informatici Microsoft?? Prendiamo Mac OS, al sistema operativo lavorano i più abili programmatori informatici, tester puntigliosi e creativi in grado di semplificare all'inverosimile l'uso di un sistema operativo.
Dalle parte di Redmond [sede di Microsoft ndr] che stanno a fare?? La notizia che il 60% di Windows deve essere riscritta (fonte) fa "accapponare i capelli" e c'è da scommeterci (come per Windows 95) che facendo le cose in fretta sicuramente lascieranno un po' di bug a fare da compagnia agli utenti...
Sembra che i programmatori abbiano preferito copiare pari pari l'interfaccia grafica di Mac OS X (tanto che Apple per il prossimo sistema operativo lascierà l'effetto metallico delle finestre per cambiare totalmente interfaccia grafica) piuttosto che concentrarsi su cose serie.
Io sono un felice possessore di un Mac, e quando dico che il sistema operativo è decisamente due passi avanti rispetto a Windows (è un dato di fatto che alcune soluzioni di Windows Vista sono presenti su Mac da un paio di anni) non lo faccio per vantarmi ma avendo provato tutte le release di Windows (dal 3.1) posso permettermi di dire qualcosa...
Ma come si dice in molti casi "de gustibus non disputandum est"...

Gmail+Talk per tutti!


Come molti sanno su Gmail è stata attivata la funzione di chat con gli utenti di Gtalk (il client chat di Google, quindi è possibile chattare solo con i possessori di Gmail), quello che in molti (italiani) avranno notato è che sulla versione di Gmail localizzata in italiano non esistono tracce di chat. Per poter usufruire del servizio basta accedere al menu "Impostazioni" (in alto a destra) e selezionare la lingua "English US", verrete catapultati nella versione americana di Gmail e potrete chattare con i vostri contatti utilizzando l'interfaccia di Gmail, quindi senza dover installare nessn programma.

23 marzo 2006


[Informazione di servizio] Non tutti hanno l'adsl e per molti è un'agonia aspettare il caricamento di un sacco di topic, quindi ho deciso di limitare i messaggi a 25 nella pagina principale. Comunque tutti gli altri messaggi li trovate nella sezione archivio, sulla colonna di sinistra che è fatta più o meno così:
febbraio 2006
marzo 2006

Oppure potete anche usare la barra di ricerca di blogger (in alto) e carcare l'articolo che vi interessa.

22 marzo 2006

Un paio di segnalazioni

Sul sito Caradisiac.com sono online un paio di bozzetti recenti che prefigurano l'aspetto della Lancia Delta.
Oltre a Google Mars, segnalo anche Google Moon, che offre una dettagliata mappa lunare. Adesso potete vedere dove hanno messo piede gli astronauti americani...

Per le segnalazioni ringrazio Dj Luca e Lux

21 marzo 2006

[4] Apple News: Mighty Mouse illusion


Dedicato agli utenti Mac: gli amici di ArsTecnica hanno scoperto una cosa molto curiosa che ha a che fare con l'ultimo mouse di casa Apple. Sollevandolo dal tavolo la luce del sensore ottico creerebbe l'immagine di un topolino. Futile ma piacevole.
I link dell'articolo | della galleria di immagini.

Google Finance


Non passa settimana che dal cilindro di Google non esca una novità, questa sta facendo paricolarmente discutere, soprattutto per il fatto che è in concorrenza con i servizi di Msn e di Yahoo. Caratterisitica peculiare del servizio, la pulizia del sito e la semplicità d'uso.
Link a Google Finance

Notate che tra i suggerimenti compare un certo AAPL, a intenditore poche parole...

20 marzo 2006

[4] Auto: Lancia Stilnovo


È una notizia vecchia, e qualcuno l'avrà già letta, ma ritengo che a qualcuno potrebbe interessare. Questo puro esercizio di stile dovrebbe rappresentare quella che potrebbe essere l'erede della Lancia Delta. Purtroppo secondo me il prototipo è stato tenuto un po' all'oscuro dall'opinione pubblica, vuoi perchè è stato presentato al salone di Barcellona (poche settimane dopo il salone di Ginevra del 2003), vuoi perchè in molti pensano che non ci siano i soldi per farla, vuoi perchè alla Fiat hanno cose più importanti cui pensare e hanno sempre trascurato il nostro marchio di lusso. Attualmente la gamma si regge su due modelli: Ypsilon e Musa, e penso che sarebbe bello avere anche una berlina che faccia adeguata concorrenza a Golf e compagne, con uno stile tutto italiano. Purtroppo il destino di questa vettura è sempre incerto, si pensava dapprima ad una due volumi, adesso è stata valutata l'idea di una crossover. Insomma, come molti lancisti sarei molto contento se potessimo avere l'erede della Delta, e non "vestiti Lancia" per modelli come Idea e Sedici (si vocifera che potrebbe uscire una versione della SUV anche con il marchio Lancia).
La galleria la trovate QUI (o cliccando sull'immagine). Enjoy :'-|

19 marzo 2006

Antibufala

Chiama questo numero e ti verrà effettuata una ricarica da 25 euro, funziona! Gli squilli del cellulare si pagano. Se diffondi questo messaggio Bill Gates ti manderà un assegno...
Insomma, l'avrete capito, parliamo di bufale. Internet sembra essere un'ottimo posto per trovare bufale, che grazie a poi click diventano subito di dominio pubblico. Quindi è sempre meglio stare attenti a dove porgiamo la nostra attenzione. In rete ho trovato questo utile sito che cataloga alcune tra le migliori bufale che sono circolate in questi ultimi anni in internet e (soprattutto) si occupa di darvi una spiegazione smascherando quelle che hanno fatto paura ad un sacco di creduloni.
Dategli un'occhiata, il sito (diviso in due parti) lo trovate qui e anche qui (quella più aggiornata).

18 marzo 2006

Notizie "Strano ma vero"

A volte la realtà supera i limiti della fantasia, ne è la prova questo sito che cita alcune notizie, strane ma assolutamente vere, da non credere o_o'

17 marzo 2006

Flying Spaghetti Monster


Questa ve la devo segnalare. Non tanto perchè mi ha fatto sorridere ma per il contenuto intrinseco dell'opera: una presa in giro di dimensioni colossali. Naturalmente tra gli americani, il leader carismatico di questa setta religiosa, non ha faticato atrovare adepti. Quindi se tutto ciò è diventato famoso non è solo colpa del suo ideatore...
Ma quante se ne inventano...
Per qualche informazione "tecnica" consultate Wikipedia english | italiano
Il sito ufficiale.

16 marzo 2006

Google Mars


Forse non sarà utile come Google Maps però, in collaborazione con la Nasa, BigG ha realizzato questa carta del territorio marziano.
In attesa dello sbarco dell'uomo sul pianeta rosso, Marte non è mai stato così vicino.

14 marzo 2006

[3] Auto: Pagani Zonda F

In questo video potete vedere la presentazione privata (per pochi eletti) della Pagani Zonda F. La presentazione è avvenuta (con i potenziali clienti) nel piccolo viale che costeggia la sede dell'azienda di Modena. Da notare anche alcune macchine parcheggiate (oltre alle 20 Zonda): un 550 Maranello e una bentley Arnage.
Non ci sono parole per descrivere l'urlo del 7,3 litri Mercedes.
o_o'

Alcune curiosità sulla vettura tanto per rendere l'idea di cosa potreste trovarvi di fronte (in un giorno molto fortunato) per strada:
(i) i 602 cavalli della Zonda spingono "solamente" 1230 kg, mentre i 612 cv della Mercedes SL 65 AMG tirano 1850 kg!
(ii) sul circuito di TopGear (per chi non lo sapesse è un ottimo programma di auto su SKY) la Zonda ha fatto registrare un tempo migliore di quello della Enzo.
(iii) i pochi fortunati sembra potranno usufruire del pacchetto "ClubSport" che dovrebbe aggiungere una cinquantina di cavalli al motore della Zonda.
Thanks to: Autoblog.it

13 marzo 2006

Video online

Ultimamente le grandi potenzialità delle connessioni a banda larga hanno permesso la condivisione di molti file, non solo tramite p2p (peer-to-peer) ma hanno aperto la possibilità di vedere in modo veloce filmati in streaming.
Per adesso i due leader nel settore sono Google Video (ti pareva!) e You Tube. Nella sostanza i due siti contengono filmati inviati da normalissimi utenti che hanno voglia di mostrare a tutta la rete (senza vergogna) i loro video più strampalati. Accedere ai filmati amatoriali è completamente gratuito ancche se su Google Video è possibile scaricare anche programmi televisivi a pagamento, e (al contrario del rivale) moltissimi video sono scaricabili direttamente sul proprio Pc/Mac e per i più pigroni anche in formati perfettamente adattati per iPod Video e PSP.

[Aggiornamento] Un'altro sito (specializzato in video divertenti) è questo Meta Cafe, se volete farvi qualche risata dategli un'occhiata.
Enjoy ;-)

12 marzo 2006

Ottimo lavoro Shumi!

Anche se non ha vinto sono contento lo stesso dell'ottima prestazione di Schumacher, che pur essendo arrivato secondo (il più veloce è stato Alonso) ha dimostrato che da quest'anno le cose sono cambiate e che ha ancora intenzione di vincere. I miei complimenti anche a Raikkonen, partito ultimo ma arrivato terzo, grande rimonta!
Il prossimo appuntamento sarà fra una settimana in Malaysia.

[1] Moda: La felpa dei Savoia


Questa mattina ho preso Panorama, ho dato un'occhiata veloce (mi è sembrato interessante l'articolo riservato a Tom Ford e a De Sole) ma in ultima pagina trovo una notizia che mi lascia abbastanza perplesso. C'è Emanuele Filiberto di Savoia con una felpa creata da lui che riporta il logo della nobile Casa. Che dire è sicuramente d'impatto, ma c'era proprio bisogno di "svendere" il nome della propria famiglia in quel modo?
Se vi interessa la felpa preparate le lacrime, ne sono state fatte solo 3.000 e sono state già tutte vendute, ma se vi può consolare (sempre da quanto leggo nell'articolo) il buon Emanuele ha già in mente le polo per l'estate in 6.000 pezzi, affrettatevi :-))
Piccola curiosità: le flepe sono state realizzate in collaborazione con Hydrogen Jeans di Padova, la stessa ditta che vende le felpe della Fiat.
PS: per quest'inverno è in preparazione il giubottino :-|

[2] Auto: un'altro salone finisce


Con un po' di malinconia (sconosciuta ai non appassionati d'auto) mi accingo a salutare il salone di Ginevra di quest'anno. Possiamo anche tirare qualche somma. Nel complesso è stato bellissimo come gli altri anni anche se qualche cosa vorrei dire agli espositori: secondo me quelli di BMW si potevano risparmiare la lore M5 in un bianco taxi (con tutto il rispetto per i tassisti e per le loro vetture) che non mi sembra esaltare molto la sportività; la Chrysler penso che poteva evitare di esporre in Europa l'estrema goffaggine della loro Imperial, neppure un Hummer di 5 metri riesce ad essere più pesante; la Lancia poteva starsene a casa piuttosto che continuare ad abusare della bella Ypsilon, voglio la nuova Delta!
Per il resto penso che ci sia poco da dire.
Un salone da ricordare a lungo :'-|

11 marzo 2006

Formula 1 2006: Bahrain


Anche quest'anno starò davanti al teleschermo a seguire il campionato del mondo di Formula 1. Purtroppo l'anno passato per i ferraristi (come me) è stato un anno da dimenticare, ma la pole position di Schumacher fa ben sperare per la giornata di domani. Spero di poter sentire ancora una volta l'Inno di Mameli e vedere un pilota della Ferrari sul podio.
Nonn starò a farvi la telecronaca degli eventi e neppure mi sofferemò puntigliosamente sulla classifica o sui tempi, in questo spazio farò solo il tifo per la scuderia di Maranello.
FORZA FERRARI :-))

Writely by Google

Il futuro è internet, ormai non è più una novità. Il futuro sembra però essere associato anche con il nome di Google, soprattutto per via delle novità presentate a raffica dai ragazzacci di Mountain View. L'ultima in ordine di tempo (pochi giorni dopo Google Calendar) è l'acquisizione di Writely, un semplice word processor che ha la particolarità di funzionare direttamente sul web. Quindi i nostri documenti (che verranno salvati in internet) saranno accessibili su qualsiasi computer e potranno facilmente essere condivisi con gli altri utenti.
Il programma non aspetta altro che essere provato...

9 marzo 2006

[5] Musica: Michael Jackson "Off the wall"

Era il 1979 e io dovevo ancora nascere. Eppure questa canzone era destinata ad entrare nella mia top 10 dei dischi preferiti. Come mai?
Partiamo dall'inizio, ovvero dal 2005. Esce "Off the wall" di Alfred Azzetto & Andrea T Mendoza featuring Dmitri (giovane cantante russo dalle sembianze vocali affini a quelle del divo del pop Jacko e amico di Tommy Vee). Un'ottimo progetto di revival dal groove dinamico ma che non mi ha colpito immediatamente. Quello che mi ha più affascinato è stata la ricerca dell'originale, sfociata nel primo album di Michael Jackson, appunto del 1979. Rispetto al rifacimento veneto, l'originale colpisce per la carica sprigionata dalla voce del cantante americano che si fonde con una base pop-funky che si è dimostrata vincente per l'epoca. Nel complesso la canzone non lascia attimi di pausa e il ritmo (mai eccessivo) riesce a dare sempre scariche elevatissime. Al di là delle conosciutissime vicende personali non mi vergogno nel definire Michael Jackson come uno dei miti della musica, la sua impronta funky è apprezzabile ancora oggi in molti artisti che hanno saputo trarre dalla sua immagine il meglio (vedi Justin Timberlake).
Ora non me ne vogliano gli appassionati di musica house (o hip-hop) per questa mia escursione negli anni '80 ma per me tutto è musica, quindi non stupitevi se in futuro vi presentassi anche altri generi molto distanti dall'house.

7 marzo 2006

20 questions

Spinto dall'insistente pubblicità in tv del giocattolino del momento che dice di leggerti nel pensiero vi voglio segnalare da dove hanno preso l'idea. Da questo sito: 2oq.net.
Il gioco è abbastanza semplice, pensate ad una cosa o persona e partite con il rispondere alle domande che il gioco vi farà, e preparatevi a rimanere stupiti, moltissime volte il gioco indovina o si avvicina molto. Strano ma vero, io (che se-non-vedo-non-credo) sono rimasto esterefatto.

4 marzo 2006

[4] Musica: C-Mos "2 million ways"

Penso che ci sia poco da dire riguardo a questo disco. Semplicemente può essere considerato il disco del 2005. Ma partiamo dall'inizio: dietro a tale nome si cela Oliver Abbeloos, dj poco conoscuito che è entrato nelle chart di tutta europa con "Anasthasia" per poi venire consacrato con il suddetto "2 million ways". Il disco (con tutto lo stuolo di remix e bootleg) si presenta molto vario e pronto a soddisfare i gusti dei palati più delicati.
Original mix: questa versione mette in luce l'aspetto "background" del brano, quindi violini e archi poco invadenti e largo spazio a trombe e tromboni degni di un'annoiato pomeriggio d'estate. In generale un ottimo brano che non brilla per vivacità ma in grado di conquistarsi un posto tra i dischi house di interesse.
Julies spinner remix: il remix che esalta l'essenza estiva del disco. Pianoforte e violini si fondono per una melodia insistente ma allo stesso tempo orecchiabile e piacevole. Probabilmente (soprattutto nella versione curata da Axwell) il disco riesce nell'intento sfuggito a "La Serenissima", cioè quello di creare un disco raffinato ma abbastanza accessibile al pubblico, grazie ad archi e fiati che creano un mix esotico e trainante, pur relegando al titolo una chiave leggermente snob.
Axwell remix: il dj svedese non si smentisce mai e crea un'altro capolavoro della musica da club. Questa volta una base più "dura" e sonorità decisamente artificiali si uniscono all'armonia solare dei violini che caratterizzano il brano. In definitiva ne risulta un giusto mix di classico e moderno con la stessa aggressività che caratterizza le migliori canzoni di Axwell.
Cue Kidz remix: a completare il tutto si aggiunge questo remix, dal ritmo decisamnete più lento ma non per questo meno efficace. A cambiare maggiormente è il giro di basso, ora più lento e morbido, e alcune sonorità tendenti al funky che fanno del disco un prodotto da ascoltare senza essere ballato con eccessiva foga.
Due le vocal track (probabilmente bootleg): una firmata da Kathy Brown da Carapau. A voi il giudizio su tali versioni, entrambe molto estive e dedicate al dance floor più commerciale. Da notare le versioni utilizzate: per la prima il remix di Axwell per la seconda quello di Julies Spinner.
In attesa di qualche vostro giudizio sul tormentone dell'estate 2005 vi lascio con un saluto e con un ringraziamento per le visite di questi giorni.
Enjoy :-)

3 marzo 2006

Alphabet Game

E' inutile negarlo ma siamo invasi da milioni di marchi che condizionano la nostra vita. Dobbiamo vestire solo quella marca, mangiare quella merendina, comprare quel televisore, insomma è sempre più difficile scegliere quello che vogliamo. Ma cosa decreta il successo di un marchio? Tra i molti fattori troviamo l'importanza di un logo identificativo, di un "qualcosa" che ci faccia subito venire in mente il prodotto e naturalmente in mancanza di loghi i grafici hanno ben pensato di creare cartteri ad hoc in modo che tutto il marchio diventi logo (vedi SONY).
Ecco, veniamo al dunque, vi offro un simpatico giochino con il quale cimentarvi nell'indovinare di che marchio stiamo parlando solo da una lettera. In alcuni casi è veramente facile, in altri molto meno!
Enjoy :-)

1 marzo 2006

[Informazione di sevizio] Molte volte i titoli dei post nascondono il link ad al sito di cui si parla nel post, quindi avvicinatevi con il mouse, dovrebbe apparirvi la manina e subito capirete che si tratta di un link.