home | t-shirt shop | photography | flickr
FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss
9 dicembre 2010
Pechino, Beijing | CCTV Television Headquarters. Il nuovo simbolo della Cina
Quando penso alla Cina e alle sua costruzioni una volta mi venivano in mente un sacco di cose che si possono vedere in tv e che comunque così su due piedi ognuno di noi saprebbe identificare come proveniente dalla Cina.
Con questa vera e propria Megastruttura cambia davvero tutto, perché la nuova sede della tv cinese ha un quartier generale che è un'opera di ingegneria senza pari, con un design inconfondibile come sempre meno edifici sanno fare e che è già entrato nella storia delle costruzioni più innovative degli ultimi tempi.
Questo post dedicato alle megacostruzioni parlerà del quartier generale della tv cinese CCTV, con sede a Pechino (Beijing, se volete sentirvi più internazionali) . La struttura diciamo che è conosciuta solo agli appassionati, purtroppo l'inaugurazione (degli esterni) era prevista per il 2008 in concomitanza con i Giochi Olimpici ma così non fu. I ritardi portarono la conclusione della facciata per il dicembre dello stesso anno, troppo distante perché il mondo potesse interessarsene.
Interesse del mondo o no, rimane qualcosa di straordinario alla vista. Difficile definirlo con il termine edificio, qualsiasi cosa a cui possiamo associare il termine edificio non può avvicinarsi a questa costruzione. Impossibile definirlo grattacielo nonostante i suoi 234 metri e i 54 piani. Se dovessimo spiegare di cosa stiamo parlando senza poter farne uno schizzo o mostrarne una foto sarebbe davvero difficile, visto che la cosa non ha precedenti. Potrebbe assomigliare a qualche illusione ottica di Magritte, o ad una sorta di "arco", chissà gli ingeneri quanto avranno storto il naso vedendo qualche bozzetto all'inzio, visto che la costruzione sembra ignorare ogni legge della fisica.
Qui di seguito una foto durante i lavori, cone le gru che sembrano appese come insetti sulle pareti della costruzione:
Purtroppo però la sede non è stata fortunatissima, pochi mesi dopo il termine dei lavori esterni uno egli edifici adiacenti, il Beijing Television Cultural Centre, viene colpito da un incendio causato da alcuni fuochi d'artificio, e brucia causando perecchi danni ma soprattutto portando ad un inchiesta molto lunga sulle cause dell'accaduto.
Qui di seguito le immagini dell'incendio che ha illuminato Pechino e che ha portato alla distruzione di uno dei complessi adiacenti:
Ecco il giorno dopo la situazione:
Ancora oggi la sede rimane disabitata e probabilmente solo quest'anno anche i lavori all'interno verranno ultimati e quindi finalmente inaugurata in tutto il suo splendore cubista. Sì, perché effettivamente sembrano un po' quei quadri cubisti di Picasso, in cui le figure sono spezzettate e non si capisce mai da che parte guardarle.
Completato o meno possiamo omunque celebrare il deisgn degli esterni del quartier generale della tv cinese, con questi bellissimi rendering che mostrano il suo aspetto:
Per vedere tutti gli articoli che parlano delle costruzioni più audaci e famose non vi resta che cliccare sull'etichetta "megastrutture" alla fine dell'articolo, oppure su alcuni link che vi ho selezionato:
- Milano: progetto CityLife, 3 grattacieli per l'Expo 2015
- Qatar, "Wall", il primo stadio interrato e i Mondiali del 2022
- Sud Africa, Green Point Stadium
- Dubai, Burj-Al-Arab, hotel a 7 stelle
- Dubai, The Palm Jumirah, la prima isola artificiale
- Dubai, Atlantis Hotel
- Dubai, Burj Dubai, 818 metri per il grattacielo più alto al mondo
- Abu Dhabi, Yas Hotel, e il circuito di F1 nato dal nulla
- New York, Hearst Tower
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
questo edificio è bellissimo :-O
non credevo si potessero fare costruzioni del genere!!! Certo, se lavorassi nell'angolo "volante" dell'edificio probabilmente avrei un po' di timori...
Posta un commento